Enel cede partecipazione in Slovenské elektrárne
di Edoardo Fagnani 18 dic 2015 ore 18:03 Le news sul tuo SmartphoneEnel ha comunicato che la controllata Enel Produzione ha firmato con EP Slovakia (controllata da Energetický a průmyslový holding) il contratto relativo alla cessione della partecipazione detenuta da Enel Produzione in Slovenské elektrárne pari al 66% del capitale di quest’ultima.
La cessione avverrà attraverso il previo conferimento in una società di nuova costituzione dell’intera partecipazione detenuta da Enel Produzione in Slovenské elektrárne e la successiva cessione a EP Slovakia del 100% della HoldCo, la cui effettuazione è prevista in due fasi.
Nella prima fase, Enel Produzione cederà il 50% del capitale sociale della HoldCo a EP Slovakia per un corrispettivo pari a 375 milioni di euro.
Nella seconda fase, un’opzione di vendita o un’opzione di acquisto potranno essere esercitate rispettivamente da Enel Produzione o da EP Slovakia. Sulla base dell'attuale programma di lavoro, si prevede che queste opzioni diventino esercitabili entro il primo semestre del 2019. Una volta esercitata una delle due opzioni, Enel Produzione cederà il restante 50% del capitale sociale della HoldCo a EP Slovakia per un corrispettivo pari a 375 milioni di euro.
Il corrispettivo complessivo, quindi, è pari a 750 milioni di euro ed è soggetto a un meccanismo di conguaglio, che verrà calcolato da esperti indipendenti.
Il perfezionamento dell’operazione è inoltre condizionato all’ottenimento del nulla osta da parte dell’Autorità Antitrust dell’Unione Europea.