NAVIGA IL SITO

Enel cede asset in Perù a China Southern Power Grid

di Redazione Lapenna del Web 12 apr 2023 ore 08:03 Le news sul tuo Smartphone

enel-logo-marchioEnel ha comunicato che la controllata Enel Perù ha sottoscritto un accordo con la società cinese China Southern Power Grid International per la cessione della totalità delle partecipazioni detenute da Enel Perù nella società di distribuzione e fornitura di energia elettrica Enel Distribuciòn Perù e nella società di servizi energetici avanzati Enel X Perù.

L'accordo prevede che CSGI acquisirà le partecipazioni di Enel Perù in Enel Distribuciòn Perù (pari a circa l'83,15% del capitale) e in Enel X Perù (pari al 100% del capitale) a fronte di un corrispettivo di circa 2,9 miliardi di dollari, corrispondenti a circa 4 miliardi di dollari in termini di enterprise value. Il corrispettivo complessivo è soggetto ad aggiustamenti usuali per questo tipo di operazioni in considerazione del tempo che intercorrerà tra la sottoscrizione dell’accordo e il perfezionamento dell’operazione.

Enel prevede che, complessivamente, l'operazione genererà una riduzione dell’indebitamento netto di circa 3,1 miliardi di euro nel 2023 e un impatto positivo nel 2023 sull’utile netto reported pari a circa 500 milioni di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel