Enel: tutte le caratteristiche dell’offerta di azioni Endesa
Enel ha deliberato di fissare il prezzo dell’offerta in 13,5 euro per azione. Il gruppo ha collocato il 21,92% di Endesa per un controvalore pari a 3,133 miliardi di euro
di Mauro Introzzi 21 nov 2014 ore 08:25Nell’ambito del collocamento di una quota della controllata Endesa, Enel ha deliberato di fissare il prezzo dell’offerta rivolta agli investitori istituzionali in 13,5 euro per azione. Il prezzo è stato fissato tenendo conto, tra l’altro, della quantità e della qualità della domanda pervenuta dagli investitori istituzionali, della quantità della domanda complessivamente pervenuta (ivi compresi gli investitori retail) e delle condizioni di mercato. Tale prezzo verrà applicato anche all’offerta rivolta agli investitori retail.
È stato inoltre fissato in 232,07 milioni l’ammontare dell’offerta globale, pari al 21,92% del capitale sociale di Endesa per un corrispettivo complessivo pari a 3,133 miliardi di euro.
La nota specifica che la domanda pervenuta dagli investitori retail è stata pari a 1,7 volte l’ammontare inizialmente previsto per l’OPV, mentre la domanda pervenuta dagli investitori istituzionali è stata pari a 2,2 volte l’ammontare dell’offerta istituzionale (inclusa l’opzione greenshoe).
L’allocazione definitiva delle azioni oggetto dell’offerta globale è quindi pari a 34,81 milioni di azioni circa per l’offerta pubblica di vendita e a 197,26 milioni di azioni circa per l’offerta istituzionale (comprea la greenshoe).