NAVIGA IL SITO

Enel, aggiornato l'accordo per la cessione partecipazione in Slovenské elektrárne

di Edoardo Fagnani 22 dic 2020 ore 18:24 Le news sul tuo Smartphone

enel_21Enel ha comunicato che la controllata Enel Produzione, la società EP Slovakia e la società ceca Energetický a průmyslový holding (congiuntamente EPH) hanno firmato un nuovo accordo che modifica alcuni termini e condizioni del contratto sottoscritto il 18 dicembre 2015 (già modificato nel corso del 2018) tra le società e concernente la vendita della partecipazione detenuta da Enel Produzione in Slovenské elektrárne.

Enel ha ricordato che il contratto ha comportato il conferimento alla società di nuova costituzione Slovak Power Holding dell’intera partecipazione detenuta da Enel Produzione in Slovenské elektrárne, pari al 66% del capitale di quest’ultima, e disciplina la successiva cessione in due fasi ad EP Slovakia del 100% della HoldCo per un corrispettivo complessivo di 750 milioni di euro, soggetto a conguaglio sulla base di vari parametri.

In base al nuovo accordo Enel Produzione ed EPH hanno apportato alcune modifiche al contratto, che riguardano sia il supporto finanziario a Slovenské elektrárne a servizio del completamento delle unità 3 e 4 della centrale nucleare di Mochovce, sia i meccanismi che regolano l’esercizio delle opzioni di vendita o acquisto relative al trasferimento della partecipazione residua in HoldCo.

In particolare, con riferimento al supporto finanziario, è previsto che Enel Produzione provvederà a concedere (direttamente o attraverso altre società del gruppo Enel) finanziamenti alla HoldCo – chiamata a sua volta a renderli disponibili a Slovenské elektrárne – per un importo massimo di 570 milioni di euro con scadenza nel 2032.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel