NAVIGA IL SITO

Enel, accordo per la cessione di impianti fotovoltaici in Cile

di Redazione Lapenna del Web 13 lug 2023 ore 07:41 Le news sul tuo Smartphone

enel_21Enel e la controllata quotata Enel Chile hanno firmato un accordo di cessione di azioni con Sonnedix Chile Arcadia e Sonnedix Chile Arcadia Generación (società entrambe controllate dal produttore internazionale di energia rinnovabile Sonnedix) che prevede la vendita delle intere partecipazioni detenute da Enel (circa 0,009%) e da Enel Chile (circa 99,991%) nel capitale di Arcadia Generación Solar. Arcadia Generación Solar è un'azienda cilena proprietaria di un portafoglio di quattro impianti fotovoltaici.

Il controvalore complessivo dell'operazione ammonta a circa 504 milioni di euro, corrispondente al 100% dell'enterprise value. Di conseguenza, Enel prevede che l’operazione generi un impatto positivo sull'indebitamento netto del gruppo Enel pari a circa 504 milioni di euro e sull’utile netto di gruppo reported per il 2023 pari a circa 20 milioni di euro. Non sono invece previsti impatti dell'operazione sui risultati economici ordinari del gruppo.

L'operazione, prevista all’interno dell’attuale piano strategico Enel, contribuisce all'obiettivo di migliorare e ottimizzare costantemente il profilo di rischio-rendimento del gruppo e della sua base di asset. L’operazione verrà completata a seguito dell'approvazione da parte dell'autorità antitrust cilena.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: enel