Elica, l’arrivo di Whirlpool fa volare il titolo (+20%)
La multinazionale ha acquisito il 5% del capitale della società italiana a un prezzo di 5 euro per azione, che equivale a un sovrapprezzo dell’80% rispetto al valore di chiusura di ieri delle azioni. Whirlpool si è riservata anche un’opzione per acquisire un ulteriore 10% del capitale di Elica.
di La redazione di Soldionline 11 dic 2007 ore 17:05
Elica protagonista assoluta non solo tra le società del segmento Star ma anche a Piazza Affari. La società marchigiana, quotata all'AllStars e attiva principalmente nella produzione di cappe per la cucina, ha registrato un balzo superiore al 20%, in una seduta caratterizzata da diverse sospensioni per eccesso di rialzo.
Il rally odierno è stato accompagnato da scambi consistenti. A pochi minuti dal termine della giornata erano passate di mano più di 2 milioni di azioni, contro una media giornaliera di 150mila titoli nelle precedenti 30 sedute. Il balzo di oggi ha permesso a Elica di recuperare una parte delle perdite registrate nel 2007. Sulla base del prezzo di chiusura di ieri, il titolo registrava una flessione superiore al 50%, considerando che a inizio anno le azioni della società marchigiana valevano più di 5,5 euro.
Il mercato ha apprezzato l'accordo comunicato ieri, dopo la chiusura delle contrattazioni, tra Elica e Whirlpool. D'altra parte sarebbe stato strano attendersi una risposta differente dagli investitori, dal momento che la multinazionale ha acquisito il 5% del capitale della società italiana a un prezzo di 5 euro per azione, che equivale a un sovrapprezzo dell'80% rispetto al valore di chiusura di ieri delle azioni. Il pacchetto azionario è stato venduto da FAN, l'azionista di riferimento di Elica, che, stando alle più recenti indicazioni fornite dalla Consob, controllava il 52,8% della società marchigiana. Fan è una holding che fa capo a Gianna Pieralisi, consigliere delegato di Elica. Whirlpool non si è accontentata di questa partecipazione. La multinazionale si è riservata anche un'opzione per acquisire un ulteriore 10% del capitale di Elica, nell'arco dei prossimi 18 mesi.
Ma la partnership tra Elica e Whirlpool non si è fermata all'ingresso della multinazionale nel capitale della società italiana.
Le due società hanno siglato un accordo commerciale nel settore delle cappe da cucina. Con questo accordo il gruppo italiano aumenterà la propria presenza negli Stati Uniti, rafforzando la posizione di leadership nel settore delle cappe da cucina. Secondo le previsioni delle società di settore, questo mercato vale 30 milioni di unità prodotte. Secondo le prime stime elaborate dal management di Elica, l'accordo commerciale con Whirlpool porterà a un graduale aumento delle vendite del gruppo negli Stati uniti, fino ad arrivare nel 2011 alla generazione di ricavi aggiuntivi nell'ordine dei 20 milioni di dollari.
Gli accordi tra le due società sono stati apprezzati da Unicredit. Gli analisti della banca d'affari hanno confermato l'indicazione di acquisto per Elica, sulla base di un prezzo obiettivo di 4 euro per azione. Secondo gli esperti, la partnership con Whirlpool permetterà all'azienda italiana di accelerare l'espansione del gruppo negli Stati Uniti.