NAVIGA IL SITO

Effetto Tobin su liquidità e volumi (MF)

di Mauro Introzzi 30 ago 2016 ore 07:01 Le news sul tuo Smartphone

borsa-italianaIl quotidiano finanziario riporta un’analisi della Banca Centrale Europea sull’applicazione della Tobin Tax, dalla qual emerge che in Italia la tassa sulle transazioni finanziarie ha aumentato gli spread denaro-lettera e la volatilità dei titoli. Il primo risultato sarebbe “in linea con la teoria, dato che la tassa può essere considerata un incremento dei costi di transazione” mentre il secondo suggerisce che “l’impatto della tassa sull’attività dei noise trader (ossia quelli che aumentano l’instabilità con decisioni irrazionali non legate ai fondamentali) non è stata sufficiente per compensare il disincentivo all’attività stabilizzatrice degli operatori informati”. L’imposta ha avuto anche l’effetto di far calare le operazioni over the counter (ossia su mercati non regolamentati), che si sono trasferite in parte nei mercati regolamentati.

Il quotidiano scrive che  il governo starebbe ragionando sulla possibilità di togliere la tassa. L’abolizione secondo molti potrebbe essere utile per rilanciare la piazza finanziaria milanese, sfruttando anche l’uscita di alcuni operatori dal Regno Unito per la Brexit.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tobin tax