Effetto Russia sui prezzi di Borsa: per Unicredit il risiko è più difficile (Affari & Finanza - La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 21 mar 2022 ore 07:37 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto afferma Vittoria Puledda in un articolo apparso su Affari & Finanza de La Repubblica, l'esposizione di Unicredit in Russia è costata all'istituto il 30% della capitalizzazzione, ovvero 9 miliardi di euro. La quota sarebbe potuta essere ben più alta, nel caso in cui il 28 gennaio fosse stata finalizzata l'operazione Otkritie, banca russa nazionalizzata nel 2017.
Con il dossier Banca MPS saltato, Unicredit ha perso ulteriormente terreno in un mercato come l'Italia, dove si sostiene che non abbia ancora espresso il suo pieno potenziale.
Sebbene la riduzione importante della cassa a disposizione, Unicredit ha accumulato il 3% delle azioni proprie. Secondo l'inserto del quotidiano, "il mercato si aspetta una mossa, preferibilmente in Italia", ma non a tutti i costi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.