NAVIGA IL SITO

Eems ristruttura il debito

di Mauro Introzzi 27 mar 2012 ore 17:52 Le news sul tuo Smartphone
EEMS comunica che sono stati sottoscritti con gli istituti finanziatori i nuovi accordi che disciplinano termini e condizioni de: (i) il finanziamento in pool a medio lungo termine da residui 48,6 milioni di Euro e (ii) della nuova linea  di credito revolving da 10,0 milioni di Euro a sostegno dei fabbisogni di capitale circolante della controllata Solsonica S.p.A.. 
Il perfezionamento dei nuovi accordi di finanziamento consentirà al Gruppo Eems di disporre delle risorse finanziarie e della flessibilità operativa necessari al perseguimento degli obiettivi del piano di sviluppo.

Per quanto riguarda il finanziamento in pool, la sottoscrizione dei nuovi contratti di finanziamento ha modificato le caratteristiche dei precedenti accordi del 2010 limitatamente alle modalità di utilizzo delle linee di credito accordate e alle soglie dei covenants, lasciando inalterati i termini e le condizioni associati ai finanziamenti già ottenuti dal Gruppo. Il rimborso del finanziamento è previsto a partire dal 30 giugno 2012 (rata pari a 2,8 milioni di Euro), con successive 4 rate semestrali (ognuna di importo pari a circa 8,4 milioni di Euro) e una maxi rata finale a dicembre 2014 (pari a circa 12,2 milioni di Euro). Nessuna variazione sugli spread del tasso di interesse a valere sul finanziamento, i quali varieranno in funzione del rapporto tra l’Indebitamento finanziario netto e l’Ebitda del Gruppo (“Leverage Ratio”),  ad eccezione di un incremento progressivo dello 0,25% applicato ogni semestre a partire dal 1 gennaio 2013. Gli istituiti di credito finanziatori, a garanzia del finanziamento, conservano il pegno sulle azioni delle Società direttamente o indirettamente controllate dalla Capogruppo EEMS Italia S.p.A. ed, in particolare, sulle azioni di Solsonica S.p.A. e di EEMS Asia.

Gli accordi sottoscritti prevedono inoltre che alcuni degli Istituti di Credito partecipanti al pool mettano a disposizione della Capogruppo EEMS Italia S.p.A. e della controllata Solsonica S.p.A. una “revolving facility” per un ammontare in linea capitale di 10,0 milioni di Euro a sostegno dei fabbisogni finanziari per il capitale circolante, della durata di 18 mesi e un giorno, garantita da un’ipoteca sullo stabilimento di Cittaducale. La linea di credito, che prevede forme tecniche di utilizzo coerenti con le esigenze operative di Solsonica S.p.A., prevede uno spread pari al 2,0% annuo rispetto all’EURIBOR corrispondente al periodo di utilizzo.  
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eems