NAVIGA IL SITO

Edison, i target finanziari e operativi al 2030

di Redazione Soldionline 4 ott 2023 ore 13:56 Le news sul tuo Smartphone

edison-logo_1Edison ha presentato la strategia di sviluppo al 2030 e le ambizioni al 2040, volte a consolidare l’impegno nella transizione ecologica a supporto dei clienti e nella sicurezza e autonomia del sistema energetico nazionale.

Nel dettaglio, il piano del gruppo ha l’obiettivo di raddoppiare l’EBITDA al 2030, portandolo in una forchetta tra 2 e 2,2 miliardi di euro rispetto agli 1,1 miliardi ottenuti nel 2022. Secondo il management, questo obiettivo verrà raggiunto grazie a un significativo cambiamento del portafoglio industriale che porterà le attività a emissioni dirette nulle o quasi nulle a rappresentare il 70% dell’EBITDA rispetto alla media dell’ultimo triennio pari al 35%. Questa evoluzione sarà finanziata tramite flussi di cassa operativi e un livello di debito in linea con rating investment grade.

Inoltre, dei 10 miliardi di euro di investimenti previsti, circa la metà puntano sullo sviluppo di fonti rinnovabili, circa un miliardo sui sistemi di flessibilità e circa 2,5 miliardi sui servizi energetici per la decarbonizzazione dei consumi; la rimanente quota, pari a 1-2 miliardi di euro, sarà destinata alle attività del gas e alla crescita del portafoglio clienti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: edison