NAVIGA IL SITO

Edison, i conti dei primi nove mesi del 2023

di Redazione Lapenna del Web 27 ott 2023 ore 08:15 Le news sul tuo Smartphone

edison-logo_1Edison ha comunicato i risultati dei primi nove mesi del 2023, periodo chiuso con ricavi per 14,1 miliardi di euro, in forte calo rispetto ai 22,84 miliardi di euro ottenuti nei primi tre trimestri dello scorso anno, in seguito alla forte diminuzione dei ricavi derivanti dalla filiera "Attività Gas".

In crescita, invece, il margine operativo lordo, che è passato da 938 milioni di euro a 1,27 miliardi di euro, in seguito al contribuito della produzione rinnovabile (complice la ripresa dell’idroelettrico) e dell’apporto positivo delle attività Gas&Power di Edison Energia. La società energetica ha terminato i primi nove mesi dell’anno con un utile netto di 486 milioni di euro, in aumento rispetto all'utile di 265 milioni contabilizzato nello stesso periodo del 2022.

A fine settembre 2023 la posizione finanziaria netta di Edison era positiva per 117 milioni di euro, rispetto al valore negativo di 477 milioni di euro di inizio anno, grazie principalmente alla generazione di cassa derivante dai buoni risultati della gestione operativa.

 

I vertici di Edison hanno rivisto anche alcune stime finanziarie per l'esercizio in corso.

Sulla base dei risultati dei primi nove mesi del 2023, pur in un contesto di mercato che permane caratterizzato da un’elevata incertezza economica e geopolitica, oltre che da una persistente volatilità dei prezzi, la società stima di chiudere il 2023 con un EBITDA di 1,8 miliardi di euro rispetto alla precedente indicazione di 1,6 miliardi. Edison aveva chiuso il 2022 con un margine operativo lordo di 1,1 miliardi di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: edison , terzo trimestre 2023