Edison, i conti dei primi tre mesi del 2024
di Redazione Soldionline 3 mag 2024 ore 12:34 Le news sul tuo SmartphoneEdison - società attiva nel settore dell'energia - ha comunicato i dati finanziari del 1° trimestre 2024.
L'azienda ha chiuso i primi tre mesi dell'esercizio con ricavi pari a 4,07 miliardi di euro, in calo rispetto ai 6,1 miliardi (dato rivisto) dello stesso periodo dell'anno precedente, a causa della riduzione dello scenario prezzi e nonostante la performance positiva dei volumi di vendita.
Al contrario, il margine operativo lordo è salito a 595 milioni di euro, in aumento del 12% rispetto ai 532 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente, grazie all’incremento della produzione rinnovabile (+58% in volume), spinta dalla ripresa del comparto idroelettrico.
L'utile netto è salito da 288 milioni a 322 milioni di euro.
A fine marzo 2024 la posizione finanziaria netta era positiva per 571 milioni di euro, rispetto ai 160 milioni di inizio anno, per effetto principalmente della significativa generazione di cassa dettata dai buoni risultati della gestione operativa.
Per il 2024 il management di Edison stima un EBITDA minimo di 1,5 miliardi di euro, sulla base dei risultati del primo trimestre, che beneficiano di una stagionalità positiva, e considerato il permanere delle tensioni geopolitiche internazionali, oltre che della conseguente volatilità del mercato.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.