NAVIGA IL SITO

Edison, i conti dei primi tre mesi del 2023

di Redazione Lapenna del Web 5 mag 2023 ore 08:12 Le news sul tuo Smartphone

edison-logo_1Edison - società attiva nel settore dell'energia - ha comunicato i dati finanziari del 1° trimestre 2023.

L'azienda ha chiuso i primi tre mesi dell'esercizio con ricavi pari a 6,12 miliardi di euro, in calo rispetto ai 7,11 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente, risentendo della contrazione dei volumi di gas naturale venduti.

Al contrario, il margine operativo lordo ha raggiunto i 544 milioni di euro, in aumento del 52,4% rispetto ai 357 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente, grazie al contributo delle rinnovabili, delle vendite al mercato finale e delle attività gas che hanno beneficiato delle azioni di ottimizzazione del portafoglio.

L'utile netto è salito da 27 milioni (dato che includeva una prima stima del contributo straordinario previsto dal decreto “Taglia prezzi”) a 288 milioni di euro.

A fine marzo 2023 l'indebitamento netto era sceso a 169 milioni di euro, rispetto ai 477 milioni al 31 dicembre 2022, in seguito ai buoni risultati della gestione operativa.

Per il 2023 l management di Edison stima, sulla base dei risultati del primo trimestre dell’anno e in un contesto di mercato che permane caratterizzato da un’elevata incertezza economica e geopolitica, oltre che da una forte volatilità dei prezzi, un EBITDA in crescita compreso tra 1,4 miliardi di euro e 1,6 miliardi di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: edison , primo trimestre 2023