NAVIGA IL SITO

Edison, i conti dei primi tre mesi del 2022

di Redazione Lapenna del Web 4 mag 2022 ore 07:58 Le news sul tuo Smartphone

edison-logo_1Edison, società attiva nel settore dell'energia, ha comunicato i dati del primo trimestre 2022.

La società ha chiuso i primi tre mesi dell'esercizio con ricavi pari a 7,11 miliardi di euro, in forte aumento rispetto ai 2,13 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente.

Il margine operativo lordo ha raggiunto i 357 milioni di euro, +41,7% rispetto ai 252 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Il risultato deriva soprattutto al contributo della produzione termoelettrica, delle attività gas e di alcuni effetti non ricorrenti. Tale risultato ha più che compensato il calo della produzione idroelettrica, che ha sofferto la bassa idraulicità del periodo, e l'impatto negativo del rialzo dei prezzi sulla marginalità delle vendite ai clienti finali.

L'utile netto è sceso da 98 milioni a 27 milioni di euro, con una contrazione del 72% per effetto dell'applicazione del Decreto "Taglia Prezzi".

A fine marzo 2022 la posizione finanziaria netta era positiva per 226 milioni di euro, rispetto all'indebitamento di 104 milioni al 31 dicembre 2021, in seguito alla positiva generazione di cassa dell’attività operativa, a fronte di investimenti per il rafforzamento nei business della transizione energetica.

 

Il management di Edison stima che, nonostante il contesto attuale sia caratterizzato da una forte volatilità nei prezzi delle commodity non permetta di calcolare una previsione annuale di margine operativo lordo, la performance industriale dovrebbe rimanere prossima a quella del 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: edison , primo trimestre 2022