NAVIGA IL SITO

Ecco il piano riservato di Mps: “Rosso di 562 milioni nel 2021” (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 13 gen 2021 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

monte_dei_paschiIl piano approvato dal consiglio di amministrazione di Monte dei Paschi di Siena lo scorso 17 dicembre 2020 (e mai reso noto al mercato) vaglia tutte le ipotesi: anche quella di un futuro senza fusioni, dove la società punterebbe sulle PMI arrivando a rispettare i requisiti di capitale.

Lo afferma Andrea Greco nel suo articolo di oggi per La Repubblica, dopo aver visionato il piano strategico al 2025 di MPS e tenuto riservato, nonostante Consob e investitori chiedessero il contrario.

Un documento di 64 pagine che prevede l'iniezione di mezzi freschi per 2 miliardi nel 2021, anno che si chiuderà in rosso, secondo le previsioni, per circa 562 milioni di euro. L'obiettivo è focalizzarsi sulla regionalità e dare margine alle PMI, controllando i costi con 2.670 esuberi e la resilienza patrimoniale. Tutto questo, senza che ci sia necessariamente un acquirente disposto a camminare con lei. Si tratta di un documento figlio del compromesso tra le istanze venditrici del Tesoro azionista e quelle autonome.

Tre sono i pilastri che lo reggono: il primo riguarda il riposizionamento su clienti prioritari, ovvero le PMI del territorio; il secondo è la semplificazione del modello operativo, che in sostanza prevede un taglio dei costi e la chiusura di filiali; il terzo pilastro punta a rafforzare il bilancio MPS per migliorare la gestione dei rischi.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena