È lunga e irta di ostacoli la strada per la scissione di TIM (Affari & Finanza – La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 11 apr 2022 ore 07:49 Le news sul tuo SmartphoneSono passati 6 mesi dall'offerta del fondo americano Kkr sul capitale di Telecom Italia TIM, e da allora il fondo potrebbe aver compreso che sono gli attuali azionisti a voler gestire e trarre profitto dalla separazione della rete e dalla vendita della società di servizi.
Secondo quanto riportato da Giovanni Pons per Affari & Finanza di La Repubblica, l'idea iniziale del fondo era quella di lanciare un'OPA per poi spezzettare la società. La proposta si è scontrata innanzitutto con il favore di Luigi Gubitosi, ex ad in contrasto con Vivendi e Cdp. La seconda era che richiedere a una partecipata statale con asset strategici per il Paese di essere suddivista e spezzettata da un fondo di private equity, per di più americano, era una proposta inaccettabile per il Governo italiano. Cdp ha accolto l'invito a "studiare direttamente il modo migliore per dividere la società" al fine di valorizzarne gli asset.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.