Due nuovi fondi obbligazionari da Anima Sgr
di Edoardo Fagnani 10 gen 2011 ore 15:45 Le news sul tuo SmartphoneAnima Sgr lancia due nuovi fondi comuni a scadenza: Anima Traguardo 2016 e Anima Traguardo 2018. Si tratta di due fondi obbligazionari flessibili a distribuzione di proventi che avranno una durata prestabilita rispettivamente di cinque e sette anni. I nuovi fondi saranno sottoscrivibili, salvo chiusure anticipate o eventuali proroghe, solo dall’11 gennaio all’11 febbraio 2011 presso le agenzie del Gruppo Bipiemme (Banca Popolare di Milano, Banca di Legnano, Cassa di Risparmio di Alessandria, Banca Popolare di Mantova) e una ventina di altri partner commerciali. L’elenco completo dei collocatori è consultabile sul sito www.animasgr.it.
I fondi punteranno a distribuire una cedola annua pari al 2% della quota iniziale del fondo. Entrambi i prodotti inizieranno la valorizzazione della quota il 14 gennaio 2011, ma manterranno la quota fissa a 5 euro fino al 18 febbraio 2011. La valorizzazione della quota avrà cadenza settimanale (ogni venerdì).
I fondi avranno la medesima politica di gestione e investiranno in obbligazioni governative e corporate in qualsiasi valuta, compresi in misura contenuta i titoli con rating inferiore ad “investment grade”. Il portafoglio potrà essere costituito anche da obbligazioni di Paesi emergenti. L’esposizione al cambio non potrà superare il 15% del patrimonio. Non è previsto alcun investimento in azioni.