NAVIGA IL SITO

Dubbi sulla concessione e traffico in caduta libera, Cdp frena su Autostrade (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 13 mag 2020 ore 07:19 Le news sul tuo Smartphone

cdpLa Repubblica evidenzia la notizia sull'approfondimento da parte della Cassa Depositi e Prestiti sul finanziamento "revolving" fino a 1,3 milardi di euro che ha accordato ad Autostrade nel 2017 e che non è mai stato attivato. Le linee di credito sarebbero due. La prima tranche da 200 milioni dovrebbe non è stata erogata, ma secondo il quotidiano, andrebbero verificate se le condizioni sussistono ancora.

La Repubblica sottolinea il nuovo quadro normativo introdotto dal decreto Milleproroghe nel mese di aprile relativamente alla possibilità di revoca della concessione, alla luce di quanto accaduto al Ponte Morandi. Il quadro generale rende difficile per Autostrade trovare finanziamenti sul mercato. In aggiunta i problemi legati alla pandemia hanno inciso sui conti della società "con un crollo del traffico stimato, per tutto il 2020, intorno al 30% (un miliardo di minori ricavi) e nella settimana conclusa il 3 maggio il calo del traffico autostradale è stato pari al 72,6% rispetto a un anno fa".

Le interlocuzioni tra Cdp e Autostrade per l'Italia, del gruppo Atlantia, sarebbero quindi complicate. Resta infine il problema del rinnovo della concessione e quello delle tariffe.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: cassa depositi prestiti , atlantia