NAVIGA IL SITO

Unicredit: come sarà staccato il dividendo 2014

L'assemblea dei soci di Unicredit ha approvato la distribuzione di un dividendo pari a 0,1 euro. Da corrispondersi in azioni o contanti. Ecco come fare a scegliere in che forma riceverlo

di Mauro Introzzi 14 mag 2014 ore 09:56
L'assemblea dei soci di Unicredit ha approvato il bilancio 2013 e la distribuzione ai soci di un dividendo da riserve di utili (visto che l'anno scorso si è chiuso in rosso) pari a 0,1 euro per azione, sia per le ordinarie che per le risparmio, per più di 570 milioni di euro complessivi.
Gli azionisti hanno approvato il pagamento del dividendo nella forma di "scrip dividend". In altri termini i possessori delle azioni riceveranno altre azioni (della stessa specie di quelle possedute) rivenienti da un aumento di capitale a titolo gratuito.
Tuttavia l'assemblea ha deciso di dare la facoltà, ai soci, di richiedre in luogo dell'assegnazione di azioni, il pagamento del dividendo in denaro.

TABELLE COMPLETE: Dividendi 2014 di borsa italiana

DIVIDENDO 2014 UNICREDIT: TEMPISTICA

Il dividendo che Unicredit distribuirà in questo 2014 sarà messo in pagamento il giorno 6 giugno 2014, con data di stacco il 19 maggio 2014. Saranno legittimati a percepire il dividendo coloro che risulteranno azionisti in base alle evidenze dei conti relative al termine della giornata contabile del 21 maggio 2014.

unicredit_8SCRIP DIVIDEND UNICREDIT: RAPPORTI DI ASSEGNAZIONE

L'assemblea di Unicredit ha anche ha approvato i seguenti rapporti di assegnazione:
- agli aventi diritto titolari di azioni ordinarie, 1 nuova azione ogni 60 possedute;
- agli aventi diritto titolari di azioni di risparmio, 1 nuova azione ogni 84 possedute.

 L'assemblea ha inoltre stabilito che i diritti frazionari risultanti dalla assegnazione delle azioni gratuite di nuova emissione saranno monetizzati da un intermediario sulla base del rispettivo valore di assegnazione, a tal fine incaricato, senza aggravio di spese, commissioni o altri oneri a carico degli azionisti.

DIVIDENDO UNICREDIT: COSA DEVE FARE CHI LO VUOLE IN CONTANTI

La nota del gruppo a margine dell'assemblea indica che resta ferma la facoltà dell'azionista di richiedere alla società, in luogo dell'assegnazione delle azioni, il pagamento del dividendo in denaro. Chi preferisce questa modalità di incasso deve comunicarlo per il tramite del proprio intermediario depositario, dal 21 maggio 2014 e sino al 30 maggio 2014, salvo ulteriori proroghe della società.
Tutte le ultime su: unicredit , dividendi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.