NAVIGA IL SITO

Dividendi, la corsa continua: a 1.600 miliardi nel 2023 (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 1 mar 2023 ore 07:57 Le news sul tuo Smartphone

dividendi_7Secondo quanto riportato da Maximilian Cellino per Il Sole24Ore, il 2022 sarebbe stato un anno terribile non solo per gli investimenti ma anche per i dividendi distribuiti. Non stupisce, visto che le cedole distribuite erano in riferimento a "bilanci chiusi prima che si manifestassero le ragioni che minacciano la ripresa innescata dopo la pandemia".

Quello che invece stupisce è che l'onda lunga di questo fenomeno abbia superato le barriere dell'inflazione e delle tensioni geopolitiche. Infatti, pur presentandosi pieno di incertezze, il 2023 potrebbe, secondo gli esperti di Janus Henderson, concludere in ogni caso con un segno positivo davanti alla dinamica delle distribuzioni dei dividendi.

Si passerà però da un +8,4% del 2022 a un +2,3% del 2023 - per un monte cedole globale pari a 1,6 miliardi di euro. Dunque l'andamento dei dividendi si sta dimostrando meno volatile rispetto alla tendenza degli utili.

Janus Henderson ha inoltre rilevato che a Piazza Affari il livello delle cedole sottostanti è aumentato del 3,3% rispetto al 2021 - un piccolo record per il listino milanese.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dividendi