NAVIGA IL SITO

Discreto avvio per Piazza Affari: bene Telecom e Finmeccanica

Variazioni frazionali per Piazza Affari e per le principali borse europee in avvio di giornata. Ottima partenza anche per Finmeccanica. Bene i bancari

di Edoardo Fagnani 3 ott 2013 ore 09:35

Riflettori accesi su Telecom Italia. Il titolo del gruppo telefonico inizia la giornata con un rialzo dello 0,79% a 0,6385 euro. Oggi è in agenda il consiglio di amministrazione della società: gli operatori sono convinti che Franco Bernabè possa annunciare le dimissioni dalla carica di presidente.

CONSULTA tutte le quotazioni dei titoli del FTSE MIB

Variazioni frazionali per Piazza Affari e per le principali borse europee in avvio di giornata.
Il FTSEMib sale dello 0,35%, mentre il FTSE Italia All Share guadagna lo 0,33%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,41%) e il FTSE Italia Star (+0,24%).
Indici in leggero ribasso a Wall Street nella seduta di ieri. Il Dow Jones ha perso lo 0,39% a 15.133 punti. Più limitato il calo dell’S&P500 (-0,07% a 1.694 punti). Performance simile per il Nasdaq che ha lasciato sul terreno lo 0,08% a 3.815 punti. Male Alcoa (-1,8%). Gli analisti di Deutsche Bank hanno peggiorato il giudizio sul colosso dell’alluminio e ora consigliano di vendere le azioni. In rosso Monsanto (-1%), dopo la diffusione dei risultati trimestrali.
Pochi spunti per la borsa di Tokyo nella seduta odierna. L’indice Nikkei ha terminato la giornata con un minimo ribasso dello 0,09% a 14.157 punti.
L’euro si mantiene a 1,36 dollari, in attesa della diffusione di alcuni importanti dati macroeconomici in Europa e negli Stati Uniti. L’oro è sceso a 1.315 dollari.

Ottima partenza per Finmeccanica (+5,05% a 5,305 euro), sull’ipotesi di un’offerta dal Fondo Strategico Italiano per le attività di Ansaldo Energia.

Bene i bancari.
Unicredit sale dello 0,49% a 5,12 euro. Il numero uno dell’istituto, Federico Ghizzoni, ha dichiarato di avere presentato un’offerta preliminare per acquisire il controllo della banca polacca BGZ. Inoltre, il manager ha aggiunto di valutare la cessione della controllata ucraina Ukrsotsbank, precisando di avere avuto contatti con alcuni potenziali investitori.
IntesaSanpaolo inizia la giornata con un rialzo dello 0,65% a 1,699 euro. Nel corso di un’intervista pubblicata su Il Sole24Ore il nuovo amministratore delegato della banca, Carlo Messina, ha segnalato che l’istituto ha in portafoglio titoli di stato italiani per un ammontare di 60 miliardi di euro, con una durata media inferiore ai due anni. Il manager non ha fornito indicazioni puntuali sul dividendo relativo all’esercizio 2013, limitandosi a segnalare che l’erogazione della cedola rifletterà gli sviluppi del contesto economico e le misure adottate dai regolatori.
La Popolare dell’Emilia Romagna guadagna l’1,69% a 5,73 euro. Secondo quanto scritto su MF, l’istituto starebbe studiano una modifica alla governance della banca, spostandosi verso un modello ibrido. L’obiettivo sarebbe quello di dare maggiore peso agli investitori istituzionali.
Discreta partenza per il Monte dei Paschi di Siena. Il titolo della banca toscana sale dello 0,81% a 0,2109 euro.


Enel sale dello 0,47% a 2,966 euro. MF ha riportato le dichiarazioni del numero uno, Fulvio Conti. Il manager ha contestato le recenti scelte del governo russo, che non ha ancora adeguato le tariffe elettriche, ferme dal 2011, per cercare di combattere l’inflazione.

World Duty Free sale dell’1,57% a 7,77 euro. Equita sim ha inserito la società nella propria lista di titoli preferiti.

Tutte le ultime su: telecom italia , finmeccanica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.