Digital Magics, sottoscritta joint venture con IntesaSanpaolo
di Redazione Lapenna del Web 19 dic 2022 ore 08:51 Le news sul tuo SmartphoneDigital Magics - business incubator quotato all'Euronext Growth Milan - ha comunicato di aver siglato una joint venture con IntesaSanpaolo per la realizzazione di co-investimenti aventi a oggetto startup digitali ad alto potenziale.
A seguito dell'accordo verrà costituita “Apside”, la newco che realizzerà gli investimenti, di cui i due gruppi saranno azionisti con quote paritetiche del 50%.
Il funding necessario all’iniziativa sarà apportato da IntesaSanpaolo mediante strumenti finanziari partecipativi (SFP), destinati agli investimenti futuri; il deal-flow della newco sarà gestito da un team dedicato di Digital Magics attraverso un accordo di advisory a fronte del quale la stessa Digital Magics riceverà da Apside corrispettivi del valore complessivo di circa un milione di euro, suddivisi in un arco temporale di 6 anni.
La società neocostituita prevede investimenti in società che sviluppano tecnologie digitali. Le società target saranno prevalentemente quelle in cui Digital Magics è già presente, con apertura all'investimento in startup non già presenti nel portfolio e nelle quali Apside e Digital Magics investiranno contestualmente.
Si prevede che Apside realizzi investimenti partecipativi in circa venti società, con ticket medio di 250mila euro ciascuno, con possibilità di follow-on per un valore investito di complessivi euro 15 milioni di euro. Apside avrà durata di 8-10 anni, con un investment cycle di circa 5 anni.