Difesa: spesa globale al 2,3% del Pil. Balzo in Borsa per gli europei (+42%) (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 15 mag 2024 ore 08:43 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riportato da Antonella Olivieri per Il Sole24Ore, che ha analizzato uno studio di Mediobanca sulle multinazionali, la spesa per la difesa avrebbe raggiunto il massimo storico: la guerra avrebbe gonfiato i ricavi delle aziende nel settore degli armamenti e spinto verso performance di Borsa che hanno superato tutti gli altri settori. Il focus dello studio si concentra sulle 30 big della difesa, di cui 15 americane, 10 europee e 5 asiatiche. Per l'Italia troviamo naturalmente Leonardo e Fincantieri.
I titoli, secondo lo studio, hanno registrato nel primo trimestre un rialzo 22,8%, oltre il triplo dell’indice azionario globale che ha segnato un +7,1%. "Meglio di tutti i titoli europei (+42,3%), che hanno surclassato gli americani (+8,6%). In testa le due tedesche Rheinmetall (+80,5%) e Hensoldt (+80,3%), e, a seguire, la svedese Saab (+56,7%) e Leonardo (+55,9%), mentre Fincantieri è nona (+21,9%)," spiega lo studio.
Allo stato attuale il paese che stanzia più denaro per la difesa sono gli USA, a cui fanno seguito Cina e Russsia: l'Italia è al dodicesimo posto.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.