DiaSorin, accordo per l'acquisizione di Luminex Corporation
di Redazione Lapenna del Web 12 apr 2021 ore 08:08 Le news sul tuo SmartphoneDiaSorin - società di diagnostica quotata al FTSEMib - ha comunicato di aver sottoscritto un accorso per l'acquisizione di Luminex Corporation per un valore in contanti di 37 dollari per azione, pari a un equity value e a un enterprise value di 1,8 miliardi di dollari.
Luminex, azienda quotata al Nasdaq e attiva nel settore dello sviluppo, produzione e vendita di tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con applicazioni nella life science, è tra i maggiori operatori nel mercato della diagnostica molecolare multiplexing.
Luminex aveva terminato la seduta di venerdì 9 aprile a 32,95 dollari.
Il perfezionamento dell'operazione è previsto entro il terzo trimestre del 2021 ed è soggetto all'approvazione dell'assemblea degli azionisti Luminex e ad altre condizioni, tra cui le clearance della normativa antitrust e CFIUS.
L'operazione sarà finanziata con un mix di cassa e debito. A questo proposito DiaSorin ha firmato un Senior Facilities Agreement con un sindacato di banche che prevede un term loan di 1,1 miliardi di dollari in scadenza al 2026, e un bridge loan di 500 milioni di dollari con scadenza a 12 mesi. Con riferimento al bridge loan, DiaSorin valuterà diverse opzioni di rifinanziamento.
A seguito dell’operazione il leverage ratio è stimato in circa 2,5 volte, previsto in diminuzione grazie alla generazione di cassa della combined entity. L’utile per azione di DiaSorin è previsto incrementare immediatamente a seguito del perfezionamento dell’operazione.
La società prevede che l’operazione possa generare sinergie di costo pari a circa 55 milioni di dollari entro 3 anni dal perfezionamento della stessa.
DiaSorin ha segnalato che l'acquisizione di Luminex garantisce l’accesso alla tecnologia multiplexing e alle sue soluzioni di diagnostica molecolare caratterizzate da pannelli di test esclusivi, oltre a porre le basi per nuove collaborazioni e opportunità di business attraverso l’offerta nel segmento life science.
Inoltre, l'acquisizione rafforza la presenza di DiaSorin negli Stati Uniti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.