NAVIGA IL SITO

Descalzi (ENI): in trent’anni la rivoluzione dell’Eni. Energia senza petrolio (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 29 feb 2020 ore 15:59 Le news sul tuo Smartphone

eni_20Il quotidiano ha intervistato Claudio Descalzi, amministratore delegato di ENI all'indomani della presentazione dei conti 2019 e delle future strategie del Cane a sei zampe. Il manager ha  messo in risalto che il piano prevede che entro il 2050 le emissioni totali delle lavorazioni saranno tagliate dell’80%. Nei prossimi 30 anni il gruppo punta ad arrivare a 20 milioni di clienti.

La road map del gruppo prevede "tra cinque anni la decrescita dei barili di greggio e affini, tra dieci la fine delle emissioni proprie di carbonio nella produzione e fra venti in tutto il comparto produttivo".

Così nel 2050 ENI sarà "un gruppo poco dipendente da fornitori come Russia e Norvegia, che produrrà e venderà energia senza ricorrere a fonti fossili o solo di propria produzione e decarbonizzate". In altre parole, secondo Descalzi, ENI sarà a metà di questo secolo "un fornitore di energia che non estrae petrolio". Una rivoluzione che la società starebbe preparando fin dal 2014.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eni , claudio descalzi