NAVIGA IL SITO

Del Vecchio concentra gli acquisti. Il patto su Generali verso il 18% (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 19 ott 2021 ore 07:34 Le news sul tuo Smartphone

generali_11Leonardo del Vecchio punta a rafforzare la propria posizione sia in Mediobanca, sia in Generali. Secondo Marigia Mangano, che ne scrive su Il Sole24Ore, lo farà, però, in modo differente. 

L’obiettivo sarebbe quello di portarsi dal 18,9% del capitale di Piazzetta Cuccia a poco sotto il 20% “in modo automatico, passivo e già studiato a tavolino entro fine anno”. Nel caso del Leone di Trieste, invece, il piano di Del Vecchio prevedrebbe acquisti graduali e programmati, in modo da “permettere al patto di consultazione di cui fa parte (con Caltagirone e Crt) e che oggi ha il 13,89% delle Generali di salire fino almeno al 18% circa della compagnia”.

Secondo il quotidiano di Confindustria, lo scopo del patron di Delfin avrebbe a che fare con una revisione della rappresentanza degli azionisti e della governance nel caso di Generali. In entrambi i casi, poi, Del Vecchio avrebbe espresso l’intenzione di “ricostruire una stabilità che nel tempo si è persa, vuoi per l’assenza di soci forti, vuoi per il minor peso di un patto di sindacato”.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: leonardo del vecchio , generali , mediobanca