NAVIGA IL SITO

Datalogic, i conti del 1° semestre 2023

di Redazione Lapenna del Web 3 ago 2023 ore 08:16 Le news sul tuo Smartphone

datalogic_5Datalogic – società quotata al segmento STAR e attiva nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale – ha comunicato i risultati economici del primo semestre del 2023, periodo chiuso con ricavi per 297,98 milioni di euro, in calo del 5,3% rispetto ai 314,59 milioni ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno; a parità di tassi di cambio il giro d’affari sarebbe calato del 5%. In diminuzione anche il margine operativo lordo adjusted (-3,6%), passato da 34,26 milioni a 33,01 milioni di euro; tuttavia, la marginalità è migliorata dal 10,9% all'11,1%. Datalogic ha terminato il semestre con un utile netto di 12,12 milioni di euro, rispetto agli 8,84 milioni euro contabilizzati nei primi sei mesi del 2022, a seguito del provento realizzato dalla cessione della partecipazione di minoranza del 15% ancora detenuta nella società Solution Net Systems e di un andamento favorevole delle differenze cambio nel semestre corrente.

Nel solo 2° trimestre il fatturato è sceso del 16,1% a 148,31 milioni di euro (-14,6% a cambi costanti), mentre l’utile netto è aumentato da 7,51 milioni a 8,94 milioni di euro.

A fine giugno 2023 l'indebitamento finanziario netto era pari a 25,1 milioni di euro, rispetto ai 42,01 milioni a inizio anno.

 

A causa del permanere dell’incertezza relativamente alle tempistiche della ripresa della domanda nei mercati principali in cui opera Datalogic, le attese del management sul 2° semestre dell’anno sono di una riduzione del fatturato rispetto all’esercizio precedente.

"Nonostante il perdurare, anche oltre le iniziali attese, di uno scenario ancora interlocutorio sul fronte della domanda, grazie al miglioramento della marginalità industriale e al livello di indebitamento più contenuto, l’azienda continuerà a mantenere solidi livelli di investimento in ricerca e sviluppo e nelle strutture commerciali", ha aggiunto Datalogic.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: datalogic , primo semestre 2023