NAVIGA IL SITO

Cy4gate, conosciamo meglio la società

Cy4gate opera nella progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie, prodotti, sistemi e servizi al fine di soddisfare le esigenze di “cyber intelligence, cyber security e cyber electronic warfare”

di Edoardo Fagnani 24 giu 2020 ore 16:25

cy4gateDebutto brillante per Cy4gate all’AIM Italia. La società ha esordito mercoledì 24 giugno 2020 replicando il trend registrato da GVS e Sebino la scorsa settimana.

Il collocamento delle azioni Cy4gate è avvenuto a seguito dell’offerta di 6.706.469 di azioni, di cui 5.000.000 di nuova emissione e 1.706.469 poste in vendita dall’azionista Expert System. La società ha precisato che il collocamento ha ottenuto richieste per quasi 4 volte l’offerta totale.

Il prezzo di offerta delle azioni Cy4gate era stato fissato a 3,15 euro. Sulla base del prezzo di offerta e del capitale post aumento (15.000.000 azioni) la capitalizzazione inziale di Cy4gate è stata di 47,3 milioni di euro, mentre il controvalore del collocamento è stato pari a circa 21,1 milioni di euro.

 

 

CY4GATE – L’ATTIVITA’

 

Cy4gate opera nella progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie, prodotti, sistemi e servizi al fine di soddisfare le esigenze di “cyber intelligence, cyber security e cyber electronic warfare” espresse dalle Forze Armate, dalle Forze di Polizia, dalle agenzie di intelligence e dalle aziende strategiche italiane ed estere che hanno, nell’utilizzo di reti di comunicazione, di reti IOT e dei relativi flussi di dati, particolari necessità di sicurezza.

L’offerta della società si può ripartire in due macrocategorie:

  • prodotti e servizi di intelligence, nell’ambito dei quali la società realizza e licenzia programmi volti alla raccolta e, in determinati casi, all’analisi delle informazioni presenti online o veicolate tramite la rete internet e la raccolta di informazioni prodotte mediante l’utilizzo di dispositivi elettronici e digitali;
  • prodotti e sevizi di cybersecurity, volti non solo a proteggere i sistemi informatici dei propri clienti, ma anche ad analizzare e catalogare le minacce, proponendo altresì misure di contrasto.

 

 

CY4GATE – I DATI DI BILANCIO E DIVIDENDI

 

Cy4gate ha fornito alcuni dati relativi all’esercizio 2019.

Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con un valore della produzione di 9,41 milioni di euro, in aumento del 79% rispetto ai 5,27 milioni ottenuti nell’esercizio precedente. In miglioramento anche il risultato operativo, passato da un valore negativo i 952mila euro a un valore positivo di 2,38 milioni di euro, con una marginalità del 25,3%. L’utile netto è stato pari a 1,85 milioni di euro.

A fine 2019 l’indebitamento netto di Cy4gate  era sceso a 808mila euro, rispetto agli 1,27 milioni di inizio anno. Nell’intero 2019 le attività operative dell’azienda hanno generato un flusso di cassa di 2,06 milioni di euro.

Cy4gate non ha diffuso indicazioni puntuali sulla politica dei dividendi e ha segnalato che negli ultimi tre esercizi non ha staccato la cedola, in quanto l’azienda non ha realizzato utili.

 

 

CY4GATE – LA STRATEGIA

 

La strategia di Cy4gate si svilupperà secondo cinque direttrici:

  • sviluppo dei prodotti: la società intende procedere sulla strada dell’innovazione dei prodotti proprietari così da mantenere elevati standard tecnologici e poter far fronte all’offerta di competitor e sviluppare una forte presenza nazionale;
  • sviluppo del mercato dei propri prodotti e servizi: Cy4gate intende rafforzare la propria forza vendite per incrementare la propria presenza e visibilità internazionale (per quanto riguarda le soluzioni di lawful interception) e nazionale (per quanto concerne le soluzioni di cybersecurity). La società mira anche a stabilire una propria filiale nella città di Milano e aprire uffici negli Stati Uniti, Europa, paesi del Golfo e Asia;
  • clienti: Cy4gate intende sottoscrivere partnership e accordi commerciali con fornitori, distributori e potenziali partner commerciali. Tali accordi i collocano, tra l’altro, in una posizione di complementarità rispetto all’obiettivo di crescita della società all’estero;
  • operazioni straordinarie: la società intende crescere nel mercato domestico della sicurezza informatica aziendale al fine di espandere le proprie dimensioni e il proprio portafoglio clienti, acquisendo tecnologie e know-how terzi. A questo proposito il management ha segnalato che è allo studio la possibilità di acquisire altre società nazionali con ricavi compresi tra i 5 ed i 10 milioni di euro e operanti nel settore della cybersecurity;
  • marketing e comunicazione: Cy4gate ritiene essenziale aumentare la propria "brand awareness" per le soluzioni di cybersecurity adottando uno stile di comunicazione nuovo e innovativo, incrementando, ad esempio, la propria presenza in riviste specialistiche estere e fiere sul territorio nazionale.

 

 

CY4GATE – I PRINCIPALI RISCHI

 

Tra i fattori di rischio indicati nel documento informativo, i vertici di Cy4gate hanno segnalato che l'azienda opera in un settore altamente dinamico e si trova a competere con società e gruppi industriali di dimensioni maggiori, anche multinazionali, e operatori specializzati che potrebbero essere dotati di risorse superiori ovvero di competenze specifiche di settore particolarmente sviluppate e tali da consentire un miglior posizionamento sul mercato di riferimento. L’incremento della concorrenza potrebbe inoltre portare Cy4gate a dover rideterminare a ribasso le proprie tariffe e, ove non fosse in grado di ridurre i costi in misura proporzionale, tale circostanza potrebbe comportare una diminuzione nella marginalità dello stesso.

Inoltre, Cy4gate ha segnalato che, nel contesto in cui l'azienda opera, le risorse altamente specializzate impiegate svolgono un ruolo essenziale. Cy4gate si avvale, tra l’altro, di ingegneri, tecnici informatici e di analisti di alto livello al fine di progettare, sviluppare, integrare, installare, consegnare e manutenere i propri prodotti e servizi. Il successo dell'azienda dipende, pertanto, anche dalla capacità di attrarre e formare personale con un grado di specializzazione e con competenze tecniche e professionali in linea con quanto richiesto dagli standard dal settore.

Infine, il management ha ricordato che Cy4gate intrattiene, attraverso prime contractor, rapporti commerciali con governi esteri concentrati nella zona del Golfo e dell’Asia centrale. Di conseguenza, qualora la società sia costretta ad abbandonare un progetto in corso a causa ovvero registri una diminuzione improvvisa delle commesse dovuta, ad esempio, da cambi al vertice degli enti militari o dell’adozione di politiche militari avverse, potrebbe subire una fluttuazione nei propri ricavi.

Tutte le ultime su: cy4gate
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »