NAVIGA IL SITO

Disastro Tobin Tax, crollano i volumi (Mf)

di Mauro Introzzi 18 feb 2014 ore 08:29 Le news sul tuo Smartphone
james-tobinIl quotidiano finanziario definisce "disastroso" il bilancio della Tobin Tax in Italia. La tassazione sulle transazioni finanziarie ha scatenato una fuga di capitali dal nostro paese: nei 10 mesi del 2013 in cui si è applicata la tassa gli sambi sui titoli del Ftse Mib sono stati pari a 560 miliardi di euro, ben 184 miliardi in meno (il 25% circa) rispetto ai 744 miliardi delll'anno precedente.  Il quotidiano ha tenuto conto non solo delle transazioni su Piazza Affari ma anche di quelle gestite da tutte le piattaforme di negoziazione, sia italiane che estere.
Se si guarda ai movimenti sulle piazze non regolamentate, poi, il crollo è stato pari al 77% dai 286 miliardi del 2012 ai 65 miliardi di euro del 2013. Su quelle piazze si stima che l'85% degli scambi sia compiuto da investitori esteri.

LEGGI ANCHE: Come la Tobin Tax sta distruggendo, e distruggerà, Borsa Italiana

tobin_tax Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tobin tax