NAVIGA IL SITO

Crisi bancarie, la Ue apre ai salvataggi preventivi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 25 lug 2023 ore 07:13 Le news sul tuo Smartphone

banca_20Secondo quanto riporta Laura Serafini per il Sole24Ore, la Commissione europea si starebbe predisponendo a una diversa gestione delle crisi bancarie, con una conduzione più propensa all'utilizzo dei fondi di garanzia dei depositi. L'apertura sarebbe contenuta in una lettera della commissaria ai mercati finanziari Mairead McGuinnes inviata all'Abi in risposta alle perplessità sollevate dall'associazione sui limiti della nuova direttiva sulle crisi bancarie, in particolare sul principio dell'estensione generalizzata della risoluzione anche agli istituti più piccoli.

La giornalista scrive che: "la commissaria riconosce una serie di principi importanti che potrebbero costituire il perno per una correzione della normativa europea nell’iter approvativo ma anche di una riforma delle regole sugli aiuti di Stato relativi al settore bancario", che aggiunge come questa abbia come obiettivo quello di promuovere un uso più efficiente dei fondi finanziati dall'industria col fine di prevenire le crisi bancarie e proteggere i depositanti, tramite l'uso dei fondi di sistemi di garanzia dei depositi.

Serafini sottolinea come la Commissione stia valutando la disciplina sugli aiuti di Stato per la banche, il cui esito porterà ad un'ventuale revisione della stessa. "Tale eventuale revisione mirerebbe a garantire la coerenza tra le due discipline, tenendo conto degli scenari normativi che saranno definiti nel rinnovato quadro normativo sulla gestione della crisi e garanzia dei depositi" conclude Laura Serafini.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bancari