NAVIGA IL SITO

Così Tobin fece autogol (Milano Finanza)

di Mauro Introzzi 21 nov 2016 ore 07:23 Le news sul tuo Smartphone

borsa-italianaIl settimanale finanziario fa il punto della situazione sul funzionamento della Tobin Tax. Nel nostro paese  l’imposta sulle transazioni finanziarie, nata con la Legge di Stabilità per il 2013, ha prodotto finora un gettito inferiore alla metà rispetto alle attese. Se le stime parlavano di una cifra attesa di circa 1 miliardo di euro all’anno, nel 2013 l’incasso è stato di soli 260 milioni, nel 2014 di 401 milioni, nel 2015 di 470 milioni e le stime per il 2016 parlano di 450 milioni

Nel frattempo i volumi di borsa ne hanno risentito perché c’è stata una riduzione della presenza di investitori-negoziatori sulla piazza borsistica italiana a tutto vantaggio di altre piazze finanziarie prive di imposte simili.

Malgrado ciò, la tentazione di introdurla per tutta l’Ue resta forte dato che gli Stati hanno necessità di recuperare risorse per sostenere debiti pubblici che restano alti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: tobin tax