NAVIGA IL SITO

Cosa succede a Snam Rete Gas?

Da sempre uno dei titoli più apprezzati per il suo carattere difensivo, Snam Rete Gas è da giorni al centro delle attenzioni dei mercati, tanto che il suo rialzo da inizio anno ha superato i 27 punti percentuali. Non male per un’azione che i più consideravano, sotto il profilo del rapporto tra rendimento e rischio, alla stregua di un titolo di stato. La volatilità, però, ora è salita...

di Mauro Introzzi 16 dic 2004 ore 11:17
Da sempre uno dei titoli più apprezzati per il suo carattere difensivo, Snam Rete Gas (profilo, grafico, quotazione) è da giorni al centro delle attenzioni dei mercati, che sembrano aver scoperto in essa anche delle caratteristiche mai rivelatesi in precedenza. Tanto che il suo rialzo da inizio anno ha superato i 27 punti percentuali. Non male per un'azione che i più consideravano, sotto il profilo del rapporto tra rendimento e rischio, alla stregua di un titolo di stato. Corsa ingiustificata o 'premio alla carriera'? Ed ancora, ci sarà una correzione o il rialzo proseguirà? Solo le prossime sedute lo potranno rivelare, anche se tra alcuni inizia a serpeggiare un po' di preoccupazione...

Intanto, i nuovi massimi sono stati guidati e sostenuti da un positivo giudizio di Intermonte sulla società. Gli analisti hanno alzato a 5,1 euro il loro target price sul titolo, dai precedenti 4,5 euro. Alla base della promozione c'è la possibilità che la controllata di Eni possa rilevare la rete di distribuzione del gas di Italgas e le attività italiane di 'stoccaggio' del gas del cane a sei zampe. Gli analisti hanno confermato il loro 'outperform'.

Le ipotesi alla base della promozione sono tutt'altro che campate per aria. La posizione finanziaria netta della società, secondo più di un addetto ai lavori, consente alla stessa di poter sfruttare la leva del debito. Una prerogativa necessaria per chi voglia fare shopping e crescere per linee esterne, senza intaccare, magari, la consolidata politica dei dividendi.

Meno positivi gli analisti di Centrosim, che hanno alzato il loro prezzo obiettivo, che passa da 3,7 a 4,1 euro, mantenendolo tuttavia sotto le attuali quotazioni. Secondo la banca d'affari l'appuntamento da monitorare con più attenzione è quello relativo alla pubblicazione del documento di 'consultazione sul secondo periodo tariffario'.

Gli ultimi dati economico finanziari annunciati dal gruppo hanno registrato una generale crescita. I ricavi si sono attestati a 1,322 miliardi di euro, dagli 1,31 dello stesso periodo dello scorso anno. Il margine operativo lordo è salito in 12 mesi da 1,056 a 1,084 miliardi, mentre l'utile operativo è passato da 711 a 735 milioni. Bene anche l'ultima riga del conto economico: l'utile netto, attestatosi a 400 milioni di euro, ha registrato un aumento di 28 milioni di euro, il 7,5%, grazie alla crescita dell'utile operativo e alla riduzione degli oneri finanziari netti, conseguente la riduzione dell'indebitamento medio e dei tassi di interesse.

Riuscirà Snam a riconfermarsi? Ma soprattutto, gli attuali livelli di prezzo sono sostenibili? Sono giustificati dai fondamentali della società? La volatilità del titolo è salita enormemente, non è una 'snaturalizzazione' della controllata di Eni? Ai posteri...


I precedenti su Snam Rete Gas:

05 11 - Enel e Snam, una promossa l'altra bocciata
02 08 - Edison cede il gas, Snam ringrazia
29 07 - Snam e Saipem, luci e ombre
28 06 - Eni, Snam sul banco degli imputati
19 03 - Snam Rete Gas, balzo degli utili

e....
quanto Snam Rete Gas ha distribuito sotto forma di dividendi lo scorso maggio

Leggi i precedenti "casi del giorno"

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »