NAVIGA IL SITO

Corsa dei prezzi, inflazione al 3,8% (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 1 dic 2021 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

azioni-italiaLa corsa dei prezzi preoccupa e fa passare in secondo piano perfino l'accelerazione della ripresa economica. Mentre il Pil sale al 6,2%, infatti, l'aumento del 3,8% dei prezzi su base annua nel mese di novembre porta l'inflazione a un livello record dal 2008.

Secondo quanto riportato da Andrea Ducci per il Corriere della Sera, non si parla di un aumento che riguarda solo i beni energetici, ma che ormai colpisce anche i beni alimentari e i servizi di trasporto. Su scala continentale, secondo i dati Istat, "il costo della vita registra una progressione senza precedenti: nell’Eurozona l’inflazione cresce del 4,9%, a fronte di una previsione del 4,5%".

L'allarme inflazione è però mitigato in Italia dal buon andamento della ripresa economica. Nel terzo trimestre, il Pil è aumentato del 2,6% rispetto al trimestre precedente e del 3,9% rispetto al pari periodo 2020. Sche S&P rivede a rialzo le stime di crescita dell'Italia 2021, con un Pil in aumento del 6,4% e non del 6%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pil italia , inflazione