NAVIGA IL SITO

UnipolSAI, i dati (preliminari) del 2016

Il management ha proposto la distribuzione del dividendo 2017, relativo all'esercizio 2016, per un ammontare di 0,125 euro per azione, con un pay-out di circa il 77%

di Edoardo Fagnani 10 feb 2017 ore 07:05

UnipolSAI ha comunicato i risultati preliminari del 2016, periodo chiuso con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 497 milioni di euro, in calo rispetto ai 711 milioni ottenuti nell’esercizio precedente; il management ha segnalato che il risultato del 2015 era stato condizionato dagli effetti positivi e straordinari derivanti dal realizzo di consistenti plusvalenze conseguente a un riposizionamento dell’asset allocation del portafoglio titoli.

La raccolta diretta assicurativa (al lordo delle cessioni in riassicurazione) è scesa a 12,5 miliardi di euro (-10,6% rispetto ai 13,98 miliardi del 2015), in seguito al calo subito dalla raccolta vita (-20,6%). UnipolSAi ha spiegato che questo trend è riferibile prevalentemente al canale della bancassicurazione ed è ascrivibile alla politica commerciale adottata dalla compagnia volta a contenere la produzione di polizze tradizionali.

 

unipol-sai-logoIl patrimonio netto di pertinenza del gruppo a fine 2016 ammontava a 6,54 miliardi di euro, rispetto ai 6,62 miliardi di inizio anno. Sempre a fine esercizio il margine di solvibilità, che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative, era pari a 2,09 volte i requisiti regolamentari richiesti.

I vertici hanno segnalato che gli investimenti finanziari della compagnia nel 2016 hanno ottenuto un rendimento pari a circa il 3,7% degli asset investiti, nonostante la la svalutazione dell’investimento effettuato nel fondo Atlante 1 per un importo di 19,5 milioni di euro, pari al 24% dell’investimento stesso. UnipolSAI ha segnalato che lo scorso anno è proseguita la politica di graduale riduzione dell’incidenza dei titoli governativi domestici nell’ambito di una progressiva diversificazione verso un incremento selettivo dei titoli corporate e altre attività finanziarie.

 

Il management di UnipolSAI ha proposto la distribuzione del dividendo 2017, relativo all'esercizio 2016, per un ammontare di 0,125 euro per azione, con un pay-out di circa il 77%.

Tutte le ultime su: unipolsai , bilanci 2016 , dividendi
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.