NAVIGA IL SITO

Unipol, i conti del primo trimestre 2020

I vertici di Unipol prevedono di chiudere il 2020 con un risultato consolidato positivo, escludendo eventi di natura straordinaria, attualmente non prevedibili

di Redazione Soldionline 15 mag 2020 ore 07:15

unipol-gruppoUnipol ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2020,

 

La compagnia assicurativa ha chiuso il periodo in esame con un utile netto pari a 134 milioni di euro, in contrazione del 21,5% rispetto ai 171 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dello scorso anno, in conseguenza all’emergenza sanitaria tuttora in corso.

La raccolta diretta assicurativa – al lordo delle cessioni in riassicurazione – si è attestata a 3,12 miliardi di euro, in contrazione del 6,1% rispetto al dato del primo trimestre del 2019 (3,32 miliardi di euro), in conseguenza al calo registrato nel comparto Vita (-13,2% a 1,14 miliardi di euro).

 

A fine marzo 2020 il patrimonio netto reported era sceso a 6,98 miliardi di euro, rispetto agli 8,31 miliardi di inizio anno, in conseguenza agli effetti del negativo andamento dei mercati finanziari, che hanno influito sulla riserva per utili o perdite su attività finanziarie disponibili per la vendita.

Sempre a fine marzo l’indice di solvibilità (parametro che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative) indicava un rapporto tra fondi propri e capitale richiesto pari al 155%, in calo rispetto al dato di 187% di inizio anno, risentendo degli effetti della perdita di valore degli investimenti finanziari.

I vertici hanno segnalato che nel primo trimestre del 2020 il portafoglio titoli della compagnia ha ottenuto un rendimento pari al 3,3% degli asset investiti.

 

I vertici di Unipol prevedono di chiudere il 2020 con un risultato consolidato positivo, escludendo eventi di natura straordinaria (attualmente non prevedibili) e ulteriori effetti significativi sui mercati finanziari conseguenti alla crisi sanitaria ed economica.

Tutte le ultime su: unipol , primo trimestre 2020
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.