NAVIGA IL SITO

La semestrale di Unipol. Proposto un dividendo

Il management di Unipol ha proposto l’assegnazione di un dividendo di 0,28 euro per azione. La cedola sarà staccata lunedì 18 ottobre e messa in pagamento il 20 ottobre

di Redazione Soldionline 6 ago 2021 ore 07:17

unipol-gruppoUnipol ha comunicato i risultati finanziari del primo semestre del 2021, periodo chiuso con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 536,7 milioni di euro, in aumento rispetto ai 514,2 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dell’anno precedente, periodo influenzato dalla riduzione della sinistralità conseguente al lockdown integrale decretato dal Governo nei mesi di marzo e aprile 2020. Unipol ha segnalato che sul risultato netto del primo semestre 2021 hanno inciso positivamente i 138 milioni di euro (22 milioni di euro nel primo semestre 2020) derivanti dal consolidamento pro-quota del risultato di BPER Banca influenzato, a sua volta, da partite contabili straordinarie conseguenti all’acquisizione nel semestre di rami d’azienda ex UBI Banca e IntesaSanpaolo.

La raccolta diretta assicurativa – al lordo delle cessioni in riassicurazione – si è attestata a 6,55 miliardi di euro, in crescita del 7,4% rispetto al dato del primo semestre del 2020 (6,1 miliardi di euro), in conseguenza all’incremento registrato nel comparto Vita (+21% a 2,17 miliardi di euro).

 

A fine giugno 2021 il patrimonio netto consolidato era salito a 9,96 miliardi di euro, rispetto ai 9,53 miliardi di inizio anno.

Sempre a fine giugno l’indice di solvibilità (parametro che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative) indicava un rapporto tra fondi propri e capitale richiesto pari al 216%, in linea di inizio anno. Al netto del pagamento dei dividendi relativi all’esercizio 2019 il dato si attesta al 212%.

I vertici hanno segnalato che nel primo semestre 2021 il portafoglio titoli della compagnia ha ottenuto un rendimento lordo pari al 3,2% degli asset investiti, di cui il 2,9% relativo alla componente di cedole e dividendi.

 

I vertici di Unipol hanno segnalato che l’andamento registrato nel primo semestre e le informazioni al momento disponibili consentono di confermare, in assenza di eventi attualmente non prevedibili anche legati a un aggravarsi del contesto di riferimento, un andamento reddituale della gestione per l’anno in corso in linea con gli obiettivi fissati nel piano industriale 2019-2021.

 

Il management di Unipol ha proposto l’assegnazione di un dividendo di 0,28 euro per azione, riferito alla distribuzione di parte della riserva straordinaria di utili iscritta nel bilancio della società, in misura corrispondente al dividendo riferito all’esercizio 2019, non distribuito lo scorso anno.

La cedola sarà staccata lunedì 18 ottobre e messa in pagamento il 20 ottobre, previa verifica, al tempo, dell’insussistenza di disposizioni o raccomandazioni ostative da parte delle competenti Autorità di Vigilanza.

Tutte le ultime su: primo semestre 2021 , dividendi , unipol
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.