NAVIGA IL SITO

Unipol, i conti del primo semestre 2019

Il risultato netto normalizzato è stato positivo per 353 milioni di euro in crescita del 13,3% rispetto al risultato normalizzato del corrispondente periodo del 2018

di Edoardo Fagnani 2 ago 2019 ore 07:47

unipol-gruppoUnipol ha comunicato i risultati del primo semestre del 2019, periodo chiuso con un utile netto di 626,5 milioni di euro (escluse le quote di terzi) in aumento rispetto ai 481,7 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. Il management ha ricordato che il risultato del primo semestre 2019 comprende gli effetti positivi della prima applicazione del consolidamento a patrimonio netto della partecipazione detenuta in BPER Banca (pari a 388 milioni di euro); il dato del 2018, invece, comprendeva la plusvalenza di 309 milioni di euro derivante dalla cessione della partecipazione in Popolare Vita. Di conseguenza, il risultato netto normalizzato è stato positivo per 353 milioni di euro in crescita del 13,3% rispetto al risultato normalizzato del corrispondente periodo dell’esercizio precedente, pari a 311 milioni.

La raccolta diretta assicurativa – al lordo delle cessioni in riassicurazione – si è attestata a 7,29 miliardi di euro, in aumento del 18,5% rispetto al dato dei primi sei mesi del 2018 (6,15 miliardi di euro), in conseguenza al miglioramento registrato nel comparto Vita (+48,4% a 3,19 miliardi di euro).

 

A fine giugno il patrimonio netto di pertinenza del gruppo ammontava a 6,09 miliardi di euro, rispetto ai 5,03 miliardi di inizio anno.

Sempre a fine giugno l’indice di solvibilità (parametro che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative) indicava un rapporto tra fondi propri e capitale richiesto pari al 153%, in calo rispetto al dato di 163% di inizio anno. Tuttavia, l’indice di solvibilità proforma (considerando gli effetti della cessione di Unipol Banca e dell’acquisizione dei portafogli NPL dal Gruppo BPER) è pari al 165%.

I vertici hanno segnalato che nel primo trimestre il portafoglio titoli della compagnia ha ottenuto un rendimento pari al 3,5% degli asset investiti, di cui il 3,3% relativo alla componente di cedole e dividendi.

 

Intanto, Unipol ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Car Server, uno dei principali operatori attivi sul mercato italiano del noleggio a lungo termine di flotte aziendali. Con questa operazione la compagnia rafforza gli asset per l’esecuzione del piano strategico 2019-2021 nell’ecosistema mobility. Il prezzo pattuito è pari a 96 milioni di euro.

Tutte le ultime su: unipol , primo semestre 2019
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.