NAVIGA IL SITO

Unipol, i risultati dei primi nove mesi del 2022

La compagnia ha confermato un andamento reddituale della gestione consolidata per l’anno in corso in linea con gli obiettivi fissati nel Piano Strategico 2022-2024

di Redazione Soldionline 11 nov 2022 ore 07:08

unipol-gruppoUnipol ha comunicato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2022 e ha confermato i target finanziari per il triennio 2022/2024.

 

La compagnia assicurativa ha chiuso il periodo in esame con un utile netto di 854 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto agli 813 milioni contabilizzati nei primi nove mesi dell’anno precedente, Escludendo gli effetti straordinari relativi al consolidamento dei risultati di BPER Banca, il risultato netto consolidato normalizzato sarebbe stato pari a 579 milioni di euro (contro un risultato normalizzato dei primi tre trimestri del 2021 pari a 531 milioni di euro).

 

La raccolta diretta assicurativa – al lordo delle cessioni in riassicurazione – è aumentata a 9,83 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto al dato dei primi nove mesi del 2021 (9,45 miliardi di euro), in conseguenza all’incremento registrato nel comparto Danni (+5,6% a 5,85 miliardi di euro).

 

A fine settembre 2022 il patrimonio netto consolidato era sceso a 7,45 miliardi di euro, rispetto ai 9,72 miliardi di inizio anno, in seguito alla riduzione dei valori di mercato dei titoli obbligazionari e azionari in portafoglio conseguenti alle mutate condizioni dei mercati finanziari.

Sempre a fine settembre l’indice di solvibilità (parametro che indica la solidità patrimoniale delle compagnie assicurative) indicava un rapporto tra fondi propri e capitale richiesto pari al 197%, in calo rispetto al dato di 214% di inizio anno.

I vertici di Unipol hanno segnalato che nei primi nove mesi del 2022 il portafoglio titoli della compagnia ha ottenuto un rendimento pari al 3,0% degli asset investiti, grazie alla componente cedole e dividendi.

 

I vertici di Unipol hanno anche segnalato che le informazioni disponibili consentono di confermare (in assenza di eventi attualmente non prevedibili anche legati a un aggravarsi del contesto di riferimento) un andamento reddituale della gestione consolidata per l’anno in corso in linea con gli obiettivi fissati nel Piano Strategico 2022-2024.

Tutte le ultime su: terzo trimestre 2022 , unipol
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.