La trimestrale di Terna. C'è l'acconto sul dividendo
Terna ha proposto la distribuzione di un acconto del dividendo 2021 per un ammontare di 0,0909 euro per azione. Il nuovo piano industriale 2021/2025 sarà presentato il 19 novembre 2020
di Redazione Soldionline 11 nov 2020 ore 15:38Terna ha comunicato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2020.
La società ha terminato il periodo in esame con ricavi per 1,78 miliardi di euro, in aumento del 6,9% rispetto agli 1,67 miliardi ottenuti nei primi tre trimestri dello scorso anno. Terna ha precisato che la crescita del giro d’affari è principalmente attribuibile all’incremento dei ricavi delle Attività Regolate, unito all’apporto delle Attività Non Regolate, che riflette prevalentemente l’integrazione di Brugg Cables e i progetti degli interconnector privati.
Più limitato l’incremento del margine operativo lordo, che è passato da 1,28 miliardi a 1,32 miliardi di euro (+3,5%).
L’utile netto è salito del 3% a 569,1 milioni di euro, rispetto ai 552,5 milioni contabilizzati nei primi nove mesi del 2019, scontando un aumento degli ammortamenti e svalutazioni e degli oneri finanziari.
A fine settembre 2020 l’indebitamento netto di Terna era cresciuto a 8,82 miliardi di euro, rispetto agli 8,26 miliardi di inizio anno a servizio della crescita degli investimenti del periodo.
Nel periodo gennaio-settembre la società ha investito complessivamente 749,5 milioni di euro, in aumento dell’11% rispetto ai 670 milioni dei primi nove mesi del 2019. Tra i principali progetti del periodo Terna ha segnalato gli interventi per accrescere la capacità di scambio fra le diverse zone del mercato elettrico in Campania e in Sicilia; la razionalizzazione della rete elettrica dell’area metropolitana di Napoli e gli avanzamenti dei cantieri per l’interconnessione con la Francia.
Sempre nei primi nove mesi dell’anno le attività operative di Terna hanno generato un flusso di cassa di 610,1 milioni di euro.
Sulla base dei risultati dei primi nove mesi del 2020, il management di Terna ha proposto la distribuzione di un acconto del dividendo 2021 (relativo all'esercizio 2020) per un ammontare di 0,0909 euro per azione, in crescita dell’8% rispetto all’esercizio precedente, in coerenza con gli indirizzi del Piano Strategico 2020-2024. La cedola sarà staccata lunedì 23 novembre 2020 e messa in pagamento il 25 novembre.
Terna ha segnalato che il nuovo piano industriale 2021/2025 sarà presentato il 19 novembre 2020.