NAVIGA IL SITO

Tenaris, i conti del 1° trimestre 2022

Il management prevede un’ulteriore crescita delle vendite nel secondo trimestre del 2022, mentre l’Ebitda margin dovrebbe stabilizzarsi

di Redazione Soldionline 28 apr 2022 ore 07:22

tubi-industria-energeticaTenaris ha diffuso i risultati finanziari del 1° trimestre 2022. I numeri dei primi tre mesi dell’anno hanno evidenziato un forte miglioramento del fatturato e della redditività.

Il management prevede un’ulteriore crescita delle vendite nel secondo trimestre del 2022, mentre l’Ebitda margin dovrebbe stabilizzarsi, in quanto i maggiori prezzi di vendita dovrebbero compensare l’incremento dei costi.

 

Tenaris, i numeri del 1° trimestre 2022

Nel dettaglio, la società ha concluso i primi tre mesi del 2022 con ricavi per 2,38 miliardi di dollari, il doppio rispetto agli 1,18 miliardi realizzati nello stesso periodo dell’anno precedente. Il giro d’affari dell’azienda ha beneficiato dell’aumento dei prezzi delle tubazioni Oil Country Tubular Goods nelle Americhe e maggiori forniture di tubi per condotte in Europa e in Sud AMerica.

La marginalità (Ebitda margin) è salita dal 16,6% al 26,5%, in quanto i maggiori prezzi dei prodotti venduti hanno compensato l’incremento dei costi per l’energia e per le materie prime.

In deciso miglioramento anche il risultato operativo di Tenaris, che è passato da 51,59 milioni a 484,25 milioni di dollari.

Tenaris ha terminato il 1° trimestre del 2022 con un utile netto di 502,77 milioni di dollari, risultato che si confronta con i 106,35 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dell’anno precedente.

 

Tenaris, i dati patrimoniali a fine marzo 2022

A fine marzo 2022 la posizione finanziaria netta era positiva per 562 milioni di dollari, rispetto ai 700 milioni di inizio anno.

Nel trimestre appena concluso le attività operative di Tenaris hanno assorbito cassa per 26,6 milioni di dollari, mentre gli investimenti totali (capex) sono stati pari a 66,93 milioni.

 

Tenaris, le indicazioni sul 2022

Il management di Tenaris prevede un’ulteriore crescita delle vendite nel secondo trimestre del 2022, guidata dalla crescita dei volumi Medio Oriente e in Sud America. Inoltre, i vertici prevedono che l’Ebitda margin possa stabilizzarsi, in quanto i maggiori prezzi di vendita dovrebbero compensare l’incremento dei costi. Il management ha anticipato che il flusso di cassa dovrebbe tornare positivo.

Nella seconda metà del 2022 Tenaris stima un’ulteriore crescita delle vendite, mentre la marginalità dovrebbe confermare i livelli toccati nel primo semestre.

Tutte le ultime su: tenaris , primo trimestre 2022
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.