NAVIGA IL SITO

Tenaris, i dati finanziari del 1° semestre 2023

Il management di Tenaris ha fornito anche alcune indicazioni finanziarie per la seconda metà dell’anno

di Redazione Soldionline 3 ago 2023 ore 07:21

tenaris-logo_1Tenaris ha diffuso i risultati finanziari del 1° semestre e del 2° trimestre 2023. I numeri della prima metà dell’anno hanno evidenziato un forte miglioramento del fatturato e della redditività.

Il management di Tenaris ha fornito anche alcune indicazioni finanziarie per la seconda metà dell’anno.

 

Tenaris, ricavi e redditività del 1° semestre 2023

Nel dettaglio, la società ha concluso i primi sei mesi del 2023 con ricavi per 8,22 miliardi di dollari, in aumento del 59% rispetto ai 5,17 miliardi realizzati nello stesso periodo dell’anno precedente. Il giro d’affari dell’azienda ha beneficiato dell’aumento dei volumi di vendite e dei prezzi delle tubazioni.

La marginalità (Ebitda margin) è salita dal 27,7% al 35,1%, in quanto i maggiori prezzi dei prodotti venduti hanno compensato l’incremento dei costi delle vendite.

In deciso miglioramento anche il risultato operativo di Tenaris, che è passato da 1,15 miliardi a 2,63 miliardi di dollari.

Tenaris ha terminato il 1° semestre del 2023 con un utile netto di 2,25 miliardi di dollari, risultato che si confronta con gli 1,14 miliardi contabilizzati nei primi sei mesi dell’anno precedente.

 

Tenaris, ricavi e redditività del 2° trimestre 2023

Nel solo 2° trimestre i ricavi di Tenaris sono saliti del 46%, passando da 2,8 miliardi a 4,08 miliardi di dollari; su base sequenziale (rispetto al 1° trimestre del 2023) il fatturato è sceso del 2%. L’aumento rispetto al dato del 2022 riflette l’alto livello delle vendite offshore e le forniture ai clienti onshore statunitensi, oltre all’aumento delle vendite in Medio Oriente, .

In forte miglioramento anche l’utile netto, che è salito da 636,72 milioni a 1,12 miliardi di dollari.

 

Tenaris, i dati patrimoniali a fine giugno 2023

A fine giugno 2023 la posizione finanziaria netta era positiva per 2,29 miliardi di dollari, rispetto ai 921,27 milioni di inizio anno.

Nel semestre appena concluso le attività operative di Tenaris hanno generato cassa per 2,26 miliardi di dollari, mentre gli investimenti totali (capex) sono stati pari a 282,25 milioni.

 

Tenaris, le indicazioni sul 2023

Il management di Tenaris ha segnalato che, sulla base dei risultati ottenuti nella prima metà dell’anno, nel 2° semestre le vendite e la marginalità saranno significativamente più bassi.

I vertici dell’azienda hanno aggiunto che, sebbene le vendite in Medio Oriente siano previste in ulteriore crescita, queste non compenseranno il previsto calo dei ricavi in Nord e Sud America, dovute alla riduzione dei prezzi e delle attività onshore, così come alle minori consegne di tubazioni.

Al contrario, il management di Tenaris stima che la generazione di cassa si manterrà su buoni livelli, beneficiando di un’ulteriore riduzione del capitale circolante.

Tutte le ultime su: primo semestre 2023 , tenaris
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.