NAVIGA IL SITO

Tenaris, tutti i numeri del primo semestre 2019

Nel terzo trimestre del 2019 le vendite saranno influenzate da un calo dei prezzi di vendita, da fattori stagionali e dall'impatto dei lavori di manutenzione

di Edoardo Fagnani 1 ago 2019 ore 07:17

Tenaris ha diffuso i risultati del primo semestre e del secondo trimestre del 2019. I numeri hanno mostrato un  miglioramento delle principali voci di conto economico, in linea con la tendenza dei primi tre mesi dell'anno.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2019. RICAVI E UTILE IN AUMENTO

tenaris-logo_1Nel dettaglio, la società ha concluso il primo semestre del 2019 con ricavi per 3,79 miliardi di dollari, in aumento del 4% rispetto ai 3,67 miliardi realizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. Il giro d’affari dell’azienda ha beneficiato della forte crescita dei prezzi dei prodotti (+10%), che ha compensato la diminuzione dei volumi (-6%). Tenarsi ha precisato che il giro d'affari è cresciuto in tutte le aree in cui il gruppo è presente, ad eccezione del Medio Oriente e dell'Africa.

In deciso miglioramento anche il risultato operativo di Tenaris, che è balzato da 433,63 milioni a 493,5 milioni di dollari (+14%).

L’utile netto è migliorato del 20%, passando da 403,31 milioni a 484,37 milioni di dollari.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2019. I NUMERI DEL SECONDO TRIMESTRE

Nel solo secondo trimestre i ricavi di Tenaris sono saliti del 7%, passando da 1,79 miliardi a 1,92 miliardi di dollari, nonostante il rallentamento subito in Canada, in conseguenza a fattori stagionali; su base sequenziale (rispetto al primo trimestre del 2019), invece, il fatturato è aumentato del 2%.

In forte miglioramento anche il risultato finale, che è passato da 168,33 milioni a 241,49 milioni di dollari (+43%).

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2019. I DATI PATRIMONIALI

A fine giugno la posizione finanziaria netta era positiva per 706 milioni di dollari, rispetto ai 485 milioni di inizio anno, nonostante l’esborso di 331 milioni di euro per il pagamento del dividendo staccato a maggio.

Nel semestre appena concluso le attività operative di Tenaris hanno generato un flusso di cassa di 890 milioni di dollari, mentre gli investimenti totali sono stati pari a 183 milioni.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2019. LE INDICAZIONI SUL 2019

I vertici di Tenaris prevedono che nel terzo trimestre del 2019 le vendite saranno influenzate da un calo dei prezzi di vendita, da fattori stagionali e dall'impatto dei lavori di manutenzione, in particolare in Messico. Il giro d'affari dovrebbe poi riprendersi nell'ultimo trimestre del 2019.

Tuttavia, il management ritiene che la marginalità dell'intero 2019 si confermi in linea con quella dell'esercizio precedente, andando ad agire sui costi.

 

Tutte le ultime su: tenaris , primo semestre 2019
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Unisalute: cos'è e come funziona

Unisalute è una società assicurativa specializzata nella sanità. Fa parte del gruppo Unipol e gestisce numerosi fondi di assistenza sanitaria integrativa e casse professionali

da

ABCRisparmio

Carta del docente: a cosa serve e come si usa

Carta del docente: a cosa serve e come si usa

La Carta del docente è uno strumento per spese di formazione e aggiornamento professionale degli insegnati di ruolo in istituzioni scolastiche pubbliche Continua »