NAVIGA IL SITO

Tenaris, tutti i numeri del primo semestre 2018

I risultati hanno mostrato un forte miglioramento delle principali voci di conto economico, confermando la tendenza evidenziata nei primi tre mesi dell'anno.

di Edoardo Fagnani 2 ago 2018 ore 07:29

I risultati semestrali di Tenaris hanno mostrato un forte miglioramento delle principali voci di conto economico, confermando la tendenza evidenziata nei primi tre mesi dell'anno.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2018. UTILE IN FORTE AUMENTO

Nel dettaglio, la società ha concluso il primo semestre del 2018 con ricavi per 3,66 miliardi di dollari, in aumento del 52% rispetto ai 2,4 miliardi realizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. Il giro d’affari dell’azienda ha beneficiato della forte crescita della domanda registrata negli Stati Uniti e in Canada.

In deciso miglioramento anche il risultato operativo di Tenaris, che è balzato da 87,5 milioni a 434,63 milioni di dollari, in seguito al migliore utilizzo della capacità produttiva e, di conseguenze, un migliore assorbimento dei costi fissi.

In forte crescita anche l’utile netto, che è balzato da 279,65 milioni a 403,31 milioni di dollari.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2018. I NUMERI DEL SECONDO TRIMESTRE

tenaris-logoNel solo secondo trimestre i ricavi di Tenaris sono saliti del 44%, passando da 1,24 miliardi a 1,79 miliardi di dollari, nonostante il rallentamento subito in Canada, in conseguenza a fattori stagionali; su base sequenziale, invece, il fatturato è sceso del 4%.

In forte miglioramento anche il risultato finale, che è passato da 74,52 milioni a 168,33 milioni di dollari.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2018. I DATI PATRIMONIALI

A fine giugno la posizione finanziaria netta era positiva per 423 milioni di dollari, rispetto ai 680 milioni di inizio anno, in conseguenza, principalmente all’esborso di 331 milioni di euro per il pagamento del dividendo staccato a maggio.

Nel semestre appena concluso le attività operative di Tenaris hanno generato un flusso di cassa di 322 milioni di dollari, mentre gli investimenti totali sono stati pari a 196 milioni.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2018. LE INDICAZIONI SUL 2018

I vertici di Tenaris hanno segnalato che nella seconda parte del 2018 gli ordini dovrebbero risultare in linea con quelli registrati dei primi sei mesi dell'anno, con un incremento nel Nord America e una contrazione nell'area del Mediterraneo Orientale.

Inoltre, i prezzi di vendita dovrebbero registrare un ulteriore incremento, andando a compensare i maggiori costi dovuti ai dazi introdotti negli Stati Uniti.

Di conseguenza, nel trimestre in corso il margine operativo lordo e il risultato operativo dovrebbero confermarsi sui livelli registrati nella prima metà del 2018, per poi crescere negli ultimi tre mesi dell'anno.

 

Tutte le ultime su: tenaris , primo semestre 2018
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.