NAVIGA IL SITO

Tenaris, tutti i numeri del primo semestre 2017

I risultati hanno mostrato un generale miglioramento delle principali voci di conto economico, in scia a un forte miglioramento dell'attività nel secondo trimestre del 2017

di Edoardo Fagnani 3 ago 2017 ore 15:06

I risultati semestrali di Tenaris hanno mostrato un generale miglioramento delle principali voci di conto economico, in scia a un forte miglioramento dell'attività nel secondo trimestre del 2017.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2017. UTILE IN FORTE AUMENTO

Nel dettaglio, la società ha concluso il primo semestre del 2017 con ricavi per 2,4 miliardi di dollari, in aumento del 6% rispetto ai 2,26 miliardi realizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. Il giro d’affari dell’azienda ha beneficiato della forte crescita della domanda registrata negli Stati Uniti e in Canada, che ha compensato la riduzione delle vendite in Sudamerica, ne Medio Oriente e in Africa.

In deciso miglioramento anche il risultato operativo di Tenaris, che è passato da un valore negativo di 32,2 milioni di dollari a un utile di 87,5 milioni di dollari.

In forte crescita l’utile netto, che è balzato da 4,9 milioni a 279,65 milioni di dollari.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2017. I NUMERI DEL SECONDO TRIMESTRE

tenaris-logoNel solo secondo trimestre i ricavi di Tenaris sono saliti del 18%, passando da 1,06 miliardi a 1,24 miliardi di dollari; si base sequenziale la crescita del fatturato è stata dell’8%.

In forte miglioramento anche il risultato finale, che è passato da un rosso di 13,27 milioni di dollari a un utile di 74,52 milioni.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2017. I DATI PATRIMONIALI

A fine giugno la posizione finanziaria netta era positiva per 1,13 miliardi di dollari, rispetto agli 1,6 miliardi di inizio anno, in conseguenza, principalmente all’esborso di 331 milioni di euro per il pagamento del dividendo staccato a maggio.

Nel semestre appena concluso le attività operative di Tenaris hanno generato un flusso di cassa di 7 milioni di dollari, mentre gli investimenti totali sono stati pari a 294 milioni.

 

CONTI TENARIS PRIMO SEMESTRE 2017. LA INDICAZIONI SUL 2017

I vertici di Tenaris hanno segnalato che nel corso del secondo semestre del 2017 dovrebbe crescere la domanda in Nord America, supportata dalla avvio dell’impianto di Bay City, e in Argentina. Al contrario, nel terzo trimestre dovrebbero ridursi le vendite in Medio Oriente e in Europa. Il management ritiene che i prezzi dei prodotti continueranno a crescere gradualmente, ma l’aumento delle materie prime andrà a impattare sul costo del venduto, frenando la ripresa della marginalità.

Di conseguenza, i vertici dell'azienda vedono una ripresa del margine operativo lordo, in particolare nell’ultima parte dell’esercizio.

Nel corso della conference call a commento dei risultati l’amministratore delegato di Tenaris, Paolo Rocca, ha anticipato che i volumi di vendita nel trimestre in corso dovrebbe essere superiori del 20% rispetto a quelli registrati nei tre mesi precedenti. Il manager ha aggiunto che l’EBITDA margin del periodo luglio-settembre sarà in linea con il risultato registrato nel secondo trimestre del 2017.

 

Tutte le ultime su: tenaris , primo semestre 2017
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.