NAVIGA IL SITO

Tenaris, i numeri del primo semestre 2016

I risultati di Tenaris hanno confermato il trend registrato nei primi tre mesi dello scorso anno. Il management prevede una ripresa del giro d’affari nell’ultimo trimestre del 2016

di Edoardo Fagnani 4 ago 2016 ore 07:02

I risultati semestrali di Tenaris hanno confermato il trend registrato nei primi tre mesi dello scorso anno.

Nel dettaglio, la società ha terminato il primo semestre del 2016 con ricavi per 2,38 miliardi di dollari, in contrazione del 42% rispetto ai 4,12 miliardi realizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. Il giro d’affari dell’azienda è stato penalizzato dal calo del giro d’affari in Nord America e l’erosione dei prezzi dei prodotti. In decisa flessione anche il risultato operativo, che è passato da 490,5 milioni a 2,35 milioni di dollari. In forte peggioramento l’utile netto, che si è ridotto da 321,4 milioni a 4,9 milioni di dollari.

tenaris2Nel solo secondo trimestre i ricavi di Tenaris sono scesi del 40%, passando da 1,87 miliardi a 1,12 miliardi di dollari. In forte peggioramento anche il risultato finale, che è passato da un valore positivo di 66,31 milioni a un rosso di 13,27 milioni di dollari.

A fine giugno la posizione finanziaria netta era positiva per 1,8 miliardi di dollari, lo stesso valore di inizio anno.
Nel semestre appena concluso le attività operative di Tenaris hanno generato un flusso di cassa di 689 milioni di dollari, mentre gli investimenti totali sono stati pari a 441 milioni.

I vertici dell'azienda hanno segnalato che i ricavi nel trimestre in corso saranno ancora influenzati dai bassi livelli di attività in Nord America e dall’ulteriore calo dei prezzi, a causa dell’elevato livello competitivo nel settore di riferimento. Tuttavia, il management prevede una ripresa del giro d’affari e dell’utilizzo della capacità produttiva nell’ultimo trimestre del 2016, sulla base del portafoglio ordini in Medio Oriente e in Asia, oltre alla prevista ripresa dell’attività di perforazione in Nord America.
Di conseguenza, il management vede una graduale ripresa del margine operativo lordo nell’ultima parte dell’esercizio.

Tutte le ultime su: tenaris , primo semestre 2016
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.