NAVIGA IL SITO

STM, tutti i numeri del secondo trimestre 2019

Per il trimestre in corso il management prevede un forte miglioramento del fatturato (rispetto al periodo aprile-giugno) e un calo della marginalità.

di Edoardo Fagnani 25 lug 2019 ore 06:37

STM ha comunicato i risultati del secondo trimestre del 2019, periodo chiuso con un calo dei ricavi (ma inferiore alle attese del management) e una riduzione della marginalità.

Per il trimestre in corso il management prevede un forte miglioramento del fatturato (rispetto al periodo aprile-giugno) e un calo della marginalità.

 

CONTI STM SECONDO TRIMESTRE 2019 - BALZO DELL'UTILE NETTO

stmicroelectronics-logo_1STM ha chiuso il secondo trimestre del 2019 con ricavi per 2,17 miliardi di dollari, in flessione del 4,2% rispetto ai 2,27 miliardi realizzati nello stesso periodo dell'anno precedente. Su base sequenziale (vale a dire in confronto con il periodo gennaio-marzo dell’anno in corso) il giro d’affari è aumentato del 4,7%, oltre il target del 2,4% indicato dal management in occasione della diffusione della prima trimestrale.

La marginalità si è attestata al 38,2%, valore che si confronta con il 40,2% del secondo trimestre del 2018 e il 39,4% del primo trimestre dell’anno. I vertici di STM, che stimavano una marginalità nell'ordine del 38,5%, hanno precisato che il margine lordo del secondo trimestre include 80 punti base di oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva.

STM ha terminato il secondo trimestre del 2019 con un utile netto di 160 milioni di dollari, rispetto ai 261 milioni dello stesso periodo dello scorso anno (-38,7%).

 

CONTI STM SECONDO TRIMESTRE 2019 - LA POSIZIONE FINANZIARIA RIMANE POSITIVA

A fine giugno 2019 la posizione finanziaria netta della società era positiva per 308 milioni di dollari, rispetto ai 510 milioni di inizio aprile; alla stessa data STM può contare su liquidità per 2,51 miliardi di dollari. Sempre a fine giugno il patrimonio netto ammontava a 6,58 miliardi di dollari.

Nel secondo trimestre del 2019 le attività operative dell'azienda hanno generato un flusso di cassa di 324 milioni di dollari, mentre gli investimenti sono stati pari a 372 milioni.

 

CONTI STM: LE STIME PER IL TERZO TRIMESTRE 2019

Per il trimestre in corso i vertici di STM prevedono una crescita del fatturato su base sequenziale nell'ordine del 15,3%, sostenuta dai programmi già in corso con nostri clienti e da nuovi prodotti, in un contesto di mercato meno dinamico del previsto nel settore industriale e nel settore automotive “tradizionale”.

La marginalità dovrebbe collocarsi nell'intorno del 37,5%, includendo circa 140 punti base di oneri da sottoutilizzo della capacità produttiva.

STM ha precisato che questa previsione si basa su un tasso di cambio presunto effettivo euro/dollaro di circa 1,15 per il terzo trimestre 2019 e include l'impatto dei contratti di hedging in essere.

 

CONTI STM: LE STIME PER IL 2019

Per l'intero 2019 i vertici di STM prevedono ricavi netti in un intervallo compreso tra i 9,35 e i 9,65 miliardi di dollari, rispetto ai 9,66 miliardi ottenuti nel 2018.

Il management ha confermato il piano di investimento, che dovrebbe assorbire risorse tra gli 1,1 e gli 1,2 miliardi di dollari.

Tutte le ultime su: stm , primo semestre 2019 Quotazioni: STMICROELECTRONICS
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Ma bisogna anche viverci davvero e soprattutto avviare una attività economica. In questa guida ecco come funzionerà il cosiddetto "Reddito di residenza attiva" Continua »

da

ABCRisparmio

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Ne sentiremo parlare nei prossimi mesi. Perché la riforma del cuneo fiscale fa parte del programma del nuovo governo. Vediamo cos'è il cuneo fiscale e perché tagliarlo Continua »