NAVIGA IL SITO

STM, tutti i numeri del 2017!

La società ha chiuso l'esercizio con un forte miglioramento dei ricavi e della redditività. Il management della società prevede di investire tra un miliardo a 1,1 miliardi di dollari nel 2018

di Edoardo Fagnani 25 gen 2018 ore 07:47

STM ha comunicato i risultati del 2017, esercizio chiuso con un forte miglioramento dei ricavi e della redditività, oltre a una importante generazione di cassa.

Per il trimestre in corso il management prevede un calo del fatturato su base sequenziale (ma in aumento rispetto allo scorso anno).

 

CONTI STM 2017 - I RISULTATI DEL QUARTO TRIMESTRE

STM ha terminato il quarto trimestre del 2017 con ricavi per 2,47 miliardi di dollari, in aumento del 32,6% rispetto agli 1,86 miliardi realizzati nello stesso periodo dell'anno precedente. I ricavi netti del quarto trimestre sono aumentati del 15,5% su base sequenziale, percentuale che si confronta con il 10% stimato dal management. I vertici di STM hanno segnalato che la performance è dovuta principalmente ai ricavi superiori alle attese nei prodotti di imaging e nei microcontrollor.

La marginalità si è attestata al 40,6%, valore che si confronta con il 33,5% del quarto trimestre del 2016 e il 39,5% del terzo trimestre dello scorso anno. In termini sequenziali, il margine lordo è aumentato di 110 punti base, grazie al miglioramento del mix di prodotto e delle efficienze di produzione, parzialmente controbilanciati soprattutto dalla normale pressione sui prezzi e dagli effetti valutari negativi, al netto dei contratti di hedging. I vertici di STM stimavano una marginalità nell'ordine del 39,9%.

STM ha terminato il quarto trimestre del 2017 con un utile netto di 308 milioni di dollari, rispetto ai 112 milioni dello stesso periodo dell'esercizio precedente.

 

CONTI STM 2017 - I RISULTATI DELL'ESERCIZIO

stmicroelectronics-logoNell'intero 2017 STM ha realizzato ricavi netti per 8,35 miliardi di dollari, in crescita del 19,7% rispetto ai 6,97 miliardi ottenuti nell'esercizio precedente. In particolare, i ricavi di Analog, MEMS and Sensors Group (AMS) sono progrediti del 41,4%, beneficiando della crescita a tripla cifra nei prodotti di imaging e di una crescita sostenuta sia nei prodotti analogici, sia nei MEMS.

L’utile lordo si è attestato a 3,27 miliardi di dollari; di conseguenza la marginalità è cresciuta dal 35,2% al 39,2%, beneficiando di efficienze di produzione, di un mix di prodotto migliorato e di un maggior livello di utilizzazione degli impianti, fattori parzialmente controbilanciati dalla normale pressione sui prezzi.

L'utile netto è balzato a 802 milioni di dollari, risultato che si confronta con i 165 milioni contabilizzati nell'intero 2016. Di conseguenza, l'utile per azione è stato di 0,89 dollari.

 

CONTI STM 2017 - LA POSIZIONE FINANZIARIA RIMANE POSITIVA

A fine 2017 la posizione finanziaria netta della società era positiva per 489 milioni di dollari, rispetto ai 513 milioni di inizio anno. Alla stessa data STM può contare su liquidità per 2,17 miliardi di dollari. Sempre a fine 2017 il patrimonio netto ammontava a 5,47 miliardi di dollari.

Nel quarto trimestre del 2017 le attività operative dell'azienda hanno generato un flusso di cassa di 587 milioni di dollari, mentre gli investimenti sono stati pari a 407 milioni. Su base annua, nel 2017 la liquidità netta da attività operative è ammontata a 1,71 miliardi di dollari, rispetto agli 1,04 miliardi di dollari generati nell’esercizio precedente. Sempre lo scorso anno le spese in conto capitale sono state pari a 1,3 miliardi di dollari.

 

CONTI STM 2017 - LE STIME PER IL PRIMO TRIMESTRE 2018

Per il trimestre in corso i vertici di STM prevedono un calo del fatturato su base sequenziale nell'ordine del 10%, che - anno su anno - si tradurrebbe in una crescita dei ricavi netti intorno al 22% come punto intermedio del guidance.

La marginalità dovrebbe collocarsi nell'intorno del 39,5%.

STM ha precisato che questa previsione si basa su un tasso di cambio presunto effettivo euro/dollaro di circa 1,18 per il primo trimestre 2018 e include l'impatto dei contratti di hedging in essere.

Il management della società prevede di investire tra un miliardo a 1,1 miliardi di dollari nel 2018, con l’obiettivo di sostenere il previsto mix del portafoglio prodotti e alimentare una crescita dei ricavi robusta nella seconda metà del 2018 rispetto al primo semestre.

 

 

Tutte le ultime su: stm , bilanci 2017
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »