NAVIGA IL SITO

Il Sole24Ore, i conti dei primi tre mesi del 2020

di Redazione Soldionline 15 mag 2020 ore 07:37 Le news sul tuo Smartphone

gruppo24ore-logo_1Il Sole24Ore ha comunicato i risultati economici e finanziari del primo trimestre 2020, periodo chiuso con ricavi per 43, milioni di euro, in flessione del 13,7% rispetto ai 50,2 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno; la variazione è dovuta in particolare alla diminuzione dei ricavi editoriali e dei ricavi pubblicitari, in conseguenza agli effetti legati all’emergenza sanitaria in atto per il virus Covid-19 e alle conseguenti misure restrittive imposte dalle autorità governative. Il margine operativo lordo (al netto degli oneri non ricorrenti) è risultato negativo per 1,6 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 2,4 milioni del primo trimestre 2019. La società editoriale ha terminato il periodo in esame con una perdita netta di 5,9 milioni di euro, rispetto al rosso di 1,7 milioni contabilizzato nei primi tre mesi del 2019; al netto degli oneri non ricorrenti e degli effetti dovuti ai nuovi principi contabili il risultato finale sarebbe stato negativo per 6 milioni di euro.

A fine marzo 2020 la posizione finanziaria netta era negativa per 31,13 milioni di euro, rispetto ai 26,29 milioni di inizio anno. La variazione della posizione finanziaria netta è principalmente riferita al debito derivante dal valore attuale dei canoni di locazione del nuovo contratto della sede di Roma pari a 5,1 milioni di euro.

 

I vertici de Il Sole24Ore hanno segnalato che a oggi non è possibile stimare l’impatto che l’epidemia da coronavirus avrà nel corso dell’esercizio 2020 ed eventualmente sugli esercizi successivi. Di conseguenza, il management si riserva di fornire aggiornamenti in merito non appena le condizioni di visibilità consentiranno un’elaborazione di stime più accurate sugli impatti legati all’emergenza Covid-19.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: sole24ore , primo trimestre 2020