Il Sole24Ore, i dati di bilancio del 2021
di Redazione Soldionline 15 mar 2022 ore 19:55 Le news sul tuo SmartphoneIl Sole24Ore ha comunicato i risultati economici e finanziari del 2021, esercizio chiuso con ricavi per 203,5 milioni di euro, in aumento del 6,6% rispetto ai 191 milioni ottenuti l’anno precedente, beneficiando della crescita dei ricavi pubblicitari (+11,8%). Il margine operativo lordo (al netto degli oneri e proventi non ricorrenti) è aumentato a 22,6 milioni di euro, dai 17,7 milioni del 2020. La società editoriale ha terminato il 2021 con una perdita netta 21 milioni di euro, rispetto al rosso di un milione contabilizzato l’anno precedente; al netto degli oneri non ricorrenti il risultato finale sarebbe stato negativo per 0,7 milioni di euro.
A fine 2021 la posizione finanziaria netta era negativa per 63,8 milioni di euro, rispetto ai 50,9 milioni di inizio anno. La variazione della posizione finanziaria netta è principalmente riferita ai flussi di cassa dell’attività di investimento e al pagamento degli oneri non ricorrenti relativi alle uscite incentivate liquidate nell’anno.
I vertici de Il Sole24Ore monitorano costantemente sia l’andamento dei mercati di riferimento rispetto alle ipotesi del piano al 2025 e alle prospettive di ripresa post-pandemica nonché alle eventuali ripercussioni che dovessero derivare dal conflitto in Ucraina, sia l’implementazione delle azioni previste nel piano stesso.
In particolare, per l’esercizio in corso la società editoriale stima ricavi per 206 milioni di euro e un margine operativo lordo di 26 milioni.
Il management de Il Sole24Ore ha deciso riportare a nuovo la perdita della capogruppo di 21,2 milioni di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.