NAVIGA IL SITO

Il Sole24Ore, i risultati finanziari del 2020

di Redazione Soldionline 24 mar 2021 ore 07:34 Le news sul tuo Smartphone

gruppo24ore-logo_1Il Sole24Ore ha comunicato i risultati economici e finanziari del 2020, esercizio chiuso con ricavi per 191 milioni di euro, in flessione del 3,9% rispetto ai 198,7 milioni ottenuti l’anno precedente. La variazione è dovuta in particolare agli effetti legati all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del virus Covid-19 e alle conseguenti misure restrittive imposte dalle autorità governative, che hanno aggravato la debolezza connessa al calo strutturale del mercato di riferimento. Al contrario, il margine operativo lordo (al netto degli oneri e proventi non ricorrenti) è aumentato a 17,7 milioni di euro, dai 13,7 milioni del 2019, grazie alla riduzione dei costi diretti e operativi. La società editoriale ha terminato il 2020 con una perdita netta di un milione di euro, rispetto al rosso di 1,2 milioni contabilizzato l’anno precedente; al netto degli oneri non ricorrenti e degli effetti dovuti ai nuovi principi contabili il risultato finale sarebbe stato negativo per 2,9 milioni di euro.

A fine 2020 la posizione finanziaria netta era negativa per 50,9 milioni di euro, rispetto ai 26,29 milioni di inizio anno. La variazione della posizione finanziaria netta è dovuta principalmente all’incremento del debito derivante dal valore attuale dei canoni di locazione dei nuovi contratti delle sedi di Milano - Viale Sarca e di Roma, al flusso di cassa dell’attività di investimento, e per il pagamento degli oneri non ricorrenti relativi alle uscite incentivate, in parte compensati dall’incremento dei crediti finanziari correnti.

 

I vertici de Il Sole24Ore hanno ricordato che il piano 2021-2024, approvato a fine febbraio, conferma il progressivo miglioramento degli indicatori economici e finanziari, trainati dalla crescita dei ricavi consolidati e dalla riduzione dei costi.

Rispetto al precedente piano post-Covid le stime aggiornate proiettano nel 2021 una ripresa più lenta, per gli effetti della pandemia, e un’accelerazione negli anni successivi. In particolare, per l’esercizio in corso la società editoriale stima ricavi per 203 milioni di euro e un margine operativo lordo di 16 milioni.

 

Il management de Il Sole24Ore ha deciso riportare a nuovo la perdita della capogruppo di 1,01 milioni di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: sole24ore , bilanci 2020